La pirite è un minerale di ferro conosciuto anche come “oro dei poveri” per la sua somiglianza con l’oro. Oltre ad essere utilizzata come pietra decorativa, la pirite è anche conosciuta per le sue straordinarie proprietà curative e terapeutiche. Spesso utilizzata in medicina tradizionale, la pirite viene considerata una pietra di protezione e viene utilizzata per aiutare a risolvere una vasta gamma di problemi di salute fisica e mentale. Inoltre, è anche utilizzata nell’industria per la produzione di ferro e per la purificazione dell’acqua.
Scopriamo qualche nozione in più su questa splendida pietra.
Contenuti dell'articolo
Pirite
Composto da disolfuro di ferro, la pirite è un minerale comune, si trova in Italia ed in tantissimi altri luoghi anche all’estero. si presenta di colore oro lucente e trasparenza opaca, si trova spesso in forma di ottaedri o emergente da grappoli di fluorite e di calcite. Si presenta come un minerale di colore giallo chiaro composto da disolfuro di ferro e quantità ridotte di nichel e arsenico, per il suo colore giallo in passato veniva chiamato oro degli stolti.
Pirite, proprietà nella cristalloterapia
In cristalloterapia, la pirite ha diverse proprietà, si occupa di sedare i contrasti interiori, per lenire i dolori di natura psicosomatica legati al sistema digestivo e cardiocircolatorio, infonde energia e vitalità, seda i contrasti e riequilibra lo stato psico-fisico.
Benefici sul corpo
A livello fisico migliora tantissime cose, migliora innanzitutto la circolazione del sangue e previene l’anemia, aumenta le difese dell’organismo, sviluppa la forza fisica e aiuta contro la febbre e le infiammazioni in generale. Inoltre cura anche i problemi all’apparato respiratorio, tra cui la laringite, facilita la digestione e calma i crampi allo stomaco.
Benefici sulla mente
A livello psicologico invece, potenzia l’ottimismo, offre a chi la indossa energia e stabilità, fa emergere le cause dei conflitti nelle relazioni e permette la loro eliminazione. Aiuta a sopportare il dolore e ad accettare i cambiamenti che sopravvengono nella vita.
Benefici sul chakra
La pirite viene posizionata sul secondo chakra, per portare equilibrio nel flusso energetico, sul terzo chakra per lavorare sulle emozioni. La pirite è la pietra delle potenzialità latenti che possono essere coltivate e manifestate.
Benefici sulle emozioni
La pirite ha effetti benefici anche sulle emozioni, infatti è in grado di mettere in relazione tra loro l’emisfero destro del cervello con il sinistro e facilita la comunicazione tra la razionalità e le emozioni, l’intelligenza analitica e la creatività.
Utilizzi
Non ci sono prove scientifiche che dimostrino la veridicità di teorie che accertano il risultato dell’utilizzo della piritie o anche di altre pietre, ma stando a questa antica terapia alternativa, che tenta di ristabilire l’equilibrio fisico e mentale tramite i cristalli, la pirite sarebbe preziosa da molteplici punti di vista.
Oltre ad utilizzare questa pietra, o meglio questo minerale per ottenere benefici su mente, corpo e chakra, possiamo utilizzarla anche come portafortuna, tenerla sempre in tasca, ad esempio, come portachiavi, attirerà gioia e ricchezza nella vita.
Come ricaricare Pirite
Come ogni pietra che si rispecchi, anche la pirite va ricaricata per farle riacquisire energie. Ricaricare la Pirite è molto facile, ci sono anche vari metodi, uno di questi è l’esposizione alla luce del sole, oppure può essere posizionata su una drusa di ametista, a contatto con la terra o tra le punte di quarzo ialino.
Come purificare Pirite
Ma se ricaricarla è così semplice, anche purificarla lo è altrettanto. Anche per purificarla ci sono ben due diversi metodi, ovvero: lasciarla appoggiata su del sale grosso per un giorno, oppure di metterla a contatto con la Terra per scaricare tutte le vibrazioni accumulate e riequilibrarsi.
Mineralogia
In mineralogia, descriviamo la Pirite come un minerale molto comune, monometrico e composto da disolfuro di ferro e piccole quantità di nichel, rame, cobalto e arsenico, ma anche piccole tracce d’oro. se riscaldata alla fiamma la pirite emette una miscela di solfuri e rilascia il classico odore dello zolfo.
Pirite e segno zodiacale
Senza dubbio la pietra di pirite è affidata al leone. Si dice che i nati sotto il segno del Leone siano molto passionali, focosi e dal carattere forte e predominante, ecco perché cercano sempre di eccellere in tutto ciò che fanno e questa pietra li rispecchia benissimo.
A chi è adatto il minerale Pirite
Una pietra senza dubbio consigliata ad un uomo, poiché già è una pietra dal carattere maschile è indicata poi a chi cerca l’auto-affermazione, la forza di volontà, la sicurezza in se stessi, la leadership e un erotismo dinamico e intraprendente. È infatti d’aiuto anche nei casi di impotenza e infertilità maschile.
Pirite: come capire se è falso
Ma come riconoscere una pirite anche se non si è esperti? Molto semplice basta osservare colore, brillantezza, peso e fare riferimento sempre alla tabella dei vari valori dei vari minerali e Pietre e vedere se corrispondono, ovviamente affidarsi ad un esperto è sempre meglio per maggior sicurezza.
Combinazioni
Ma con chi può essere combinata questa bella pietra? Sicuramente le combinazioni possono essere svariate, ma quella perfetta con la pirite può essere la combinazione con la malachite, per sedare gli stati ansiosi ed un’altra combinazione interessante può essere quella con il cristallo di rocca per abbassare gli stati febbrili.
Leggenda
Una leggenda narra che gli antichi Greci, che diedero il nome alla pirite, erano convinti che al suo interno ci fosse del fuoco e, perciò, la utilizzavano sia per forgiare amuleti protettivi, sia per scopi terapeutici, in quanto ritenevano servisse a riscaldare il corpo e irradiare energia.
Curiosità
Il nome “pirite” viene dalla parola greca “pyr” che significa fuoco ed infatti, quando la pirite viene colpita dall’acciaio produce scintille con le quali si può accendere un fuoco. La curiosità vera e propria è il fatto che questa pietra, viene utilizzata per produrre acido solforico destinato all’industria chimica e da essa si estrae anche zolfo utilizzato per fabbricare concimi, cellulosa, antiparassitari, cosmetici e vari prodotti farmaceutici.
Prezzo
La pirite può essere acquistata un po’ ovunque, nei negozi specializzati in vendita di pietre a fini terapeutici, oppure la si può trovare facilmente anche online. Il suo costo è ridotto perché, si tratta una pietra piuttosto comune. Il suo valore è determinato dalle richieste dei collezionisti, ma in generale è basso, a meno che non si tratti di forme particolari ed a quel punto può avere un costo di circa 15 euro al Kg, se non di più anche talvolta.