La galena è un minerale, precisamente un solfuro di piombo che fa parte dello stesso gruppo. Il nome deriva da un medico dell’antica Grecia che si chiamava proprio Galeno. In alcuni casi la galena contiene percentuali elevate di argento, per questo motivo è chiamata anche galena argentifera o piombo argentifero.
Contenuti dell'articolo
Descrizione
La galena si trova principalmente in giacimenti filoniani di origine idrotermale e, quando affiora in superficie, può essere alterata dall’azione degli agenti atmosferici. Il minerale si presenta in cristalli cubici di colore grigio piombo, aggregati granulari, grossolani o compatti, scheletrici o in stalattiti.
Benché il colore prevalente è il grigio, possono esserci sfumature di tonalità argentate e nerastre. Più raramente è possibile scorgere tonalità di blu e la lucentezza della galena è pari a quella dei metalli.
Galena, proprietà nella cristalloterapia
La galena ha una serie di effetti benefici per il corpo e per la mente, regalando un profondo senso di benessere e di pace interiore. Approfondiamo di più il discorso nei seguenti paragrafi.
Benefici sul corpo
La galena protegge dalle radiazioni elettromagnetiche e geopatogene, inoltre riduce le infiammazioni e gli sfoghi cutanei, aiutando a combattere le dipendenze. Migliora la flessibilità dei movimenti e favorisce l’assimilazione di selenio e zinco, aiutando il corpo a sciogliere gli accumuli di grasso. E ancora migliora la salute dei capelli, rinforza le vene e stimola la circolazione sanguigna.
Benefici sulla mente
La galena infonde coraggio e aumenta l’autostima, dando la forza necessaria per affrontare situazioni complicate. Inoltre espande e apre la mente, favorendo la comunicazione con persone che la pensano diversamente da te per un confronto stimolante e costruttivo.
Benefici sul chakra
La galena armonizza il primo chakra, quello della radice, e il chakra Stella della Terra.
Benefici sulle emozioni
La galena ho ottimi riflessi sulle emozioni, in quanto promuove la tolleranza, la pace e l’amore aiutando a superare i momenti di malinconia e il senso di vuoto.
Utilizzi
Posizionando una galena ad ogni angolo del letto puoi proteggerti dal malocchio. Può essere usata anche per proteggerti durante i viaggi sciamanici nei mondi inferiori. Spesso viene messa quando si dorme tra le piante dei piedi per aumentare il senso di benessere interiore. Collocata su una scrivania è utile per assorbire le radiazioni elettromagnetiche, ma in tal caso va purificata almeno una volta a settimana. Infine, posizionata sul settimo chakra, rende più facile l’incontro con il proprio spirito guida animale.
Come ricaricare la galena
La galena, come la maggior parte delle pietre utilizzate in cristalloterapia, necessita di essere ricaricata periodicamente per mantenerne le proprietà. Ci sono diversi metodi per ricaricare la galena:
- Luce lunare: Posizionare la galena alla luce della luna piena, preferibilmente all’aperto, per tutta la notte. Questo metodo aiuta a ricaricare e purificare la pietra con l’energia naturale della luna.
- Drusa: Posizionare la galena su una drusa di ametista o di quarzo bianco. Le druse, grazie alla loro forma naturale che include molteplici punte rivolte in diverse direzioni, sono ottimali per pulire e ricaricare le pietre.
- Piramide: Le piramidi sono note per la loro capacità di concentrare l’energia. Posizionare la galena sotto o dentro una piccola piramide può aiutare a ricaricarla.
- Punte di quarzo ialino: Questo tipo di quarzo è noto per la sua capacità di pulire l’energia. Posizionare la galena vicino a una punta di quarzo ialino può aiutare a ricaricarla.
Come purificare la galena
Anche la purificazione è un passo importante nel mantenimento delle proprietà della galena. Ci sono diversi metodi che si possono utilizzare per purificarla:
- Sale indiretto: Questo metodo prevede di posizionare la pietra in un recipiente con sale marino grezzo, facendo attenzione che la pietra non sia a contatto diretto con il sale. Dopo circa 24 ore, il sale avrà assorbito le energie negative accumulatesi nella pietra.
- Incenso: Passare la pietra attraverso il fumo di un incenso purificante, come salvia bianca o palo santo, può aiutare a rimuovere le energie negative.
- Drusa: Come per la ricarica, anche una drusa di ametista o quarzo bianco può aiutare a purificare la galena.
- Reiki: Se sei un praticante del Reiki, puoi utilizzare i simboli del Reiki per purificare la galena.
Mineralogia
La galena è un solfuro di piombo ed è composta da zolfo e piombo. Al suo interno contiene l’argento e si trova in giacimenti di origine termale. I più grandi depositi sono negli Stati Uniti, in Inghilterra, in Australia, in Germania e in Messico, ma la galena si trova anche in alcune località italiane.
Galena e segno zodiacale
In astrologia la galena è associata al Capricorno e al pianeta Saturno.
A chi è adatto il cristallo Galena
La galena è indicata per quelle persone che passano molto tempo davanti ad un computer o che devono sottoporsi a cicli di chemioterapia, poiché contrasta le infezioni e rafforza il sistema immunitario. È ideale per chi si sta disintossicando o per chi vuole liberarsi da una dipendenza, ma anche per chi ha problemi di articolazioni poiché migliora i movimenti rendendoli flessibili.
Galena: come capire se è falso
Per verificare l’originalità della galena puoi sottoporre la pietra ad appositi test di laboratorio.
Combinazioni
La galena in combinazione con la fenacite fa emergere ricordi di una vita precedente, mentre con la labradorite è perfetta se vuoi intraprendere un viaggio sciamanico. Usata con la dolomite la galena dona calma e stabilità e in generale lavora bene in combinazione con la calcite, il quarzo, la blenda, la calcopirite e la fluorite.
Leggenda
Si racconta che la galena venisse usata nei tempi antichi per entrare in contatto con gli spiriti della natura, ma anche per recuperare negli inferi le parti dell’anima che si erano staccate.
Curiosità
Nell’antico Egitto la galena era usata soprattutto in ambito cosmetico, infatti era applicata intorno agli occhi per ridurre il bagliore del sole del deserto e per respingere le mosche.
Prezzo
Il prezzo della galena varia dal suo livello di purezza e dalle dimensioni e può oscillare da poche decine di euro fino a diverse centinaia di euro.