advertisement

Bere Coca-Cola fa male?

Molto si dice sulla Coca-Cola e gli effetti negativi sulla salute ma poco si sa. E allora andiamo a scoprire le 5 cose che devi sapere quando bevi Coca-Cola.

LEGGI ANCHE: Cosa provoca sul tuo organismo lo Junk Food (cibo spazzatura)

Un’improvvisa euforia

Quando bevi una lattina di Coca-Cola sei completamente euforico per almeno un’ora. Inizialmente è come se venissero sparati dieci cucchiaini di zuccheri nel tuo stomaco, solo la presenza dell’acido fosforico impedisce di vomitare.

Nel tuo corpo in breve tempo si diffonde la caffeina, che provoca una dilatazione delle pupille e un aumento della pressione sanguigna. Viene accelerata la produzione di dopamina, che previene la sensazione di stanchezza e stimola i centri di piacere del cervello. Tutto questo ti fa essere allegro ed euforico, sei “sballato” di Coca-Cola ma è un effetto che svanirà.

Irritazione e nervosismo

Dopo un’ora circa però questa euforia sparirà e lascerà il posto ad apatia, irritazione, nervosismo ed una sensazione di spossatezza. Cosa è successo? Crollo della glicemia, amico mio. Dopo l’effetto iniziale gli ingredienti nel tuo corpo iniziano a diluirsi, provocando l’effetto contrario. Ne risentirà il tuo stato di salute con improvvisi sbalzi di umore. Se bevi molta Coca-Cola e sei lunatico, ora sai il perché.

La Coca-Cola fa ingrassare

C’è chi per dimostrare che la Coca-Cola fa male ne ha bevuto per circa un mese, aumentando di molti chili. Il nostro corpo non è in grado di metabolizzare i zuccheri presenti nelle bevande zuccherine. Quindi tali zuccheri non vengono trasformati in energia, ma si accumulano nell’organismo come grassi. Nei maschietti quindi a lungo andare aumenta le “maniglie dell’amore”, mentre nelle donne incrementa la cellulite.

La perdita di preziosi nutrienti

Quando beviamo una Coca-Cola entrano in circolo nel nostro corpo lo zucchero ed i dolcificanti artificiali, e la caffeina sviluppa le sue capacità diuretiche. Per questo motivo il desiderio di andare in bagno è impellente e continuativo. Ma non è tutto. Nel momento in cui ci rechiamo in bagno espelliamo non solo le scorie, ma anche magnesio, zinco e calcio, tutti preziosi nutrienti che invece erano destinati alle ossa.

La dipendenza

E poi eccoci probabilmente all’aspetto più subdolo della Coca-Cola, la dipendenza che essa crea. Non solo per la caffeina, ma anche per tutti questi effetti che ho descritto. Dopo la bomba di euforia ed allegria iniziale, ed il successivo abbattimento ed apatia che ne susseguono qual è la cosa migliore da fare? Per combattere questo stato cosa fai? Bevi un’altra Coca-Coca. Ed è così che sei diventato Coca-Cola-dipendente.

Non è una crociata contro la Coca-Cola, in fondo le combinazioni di questi ingredienti le puoi trovare in qualsiasi altra bevanda gassata. Ma è giusto essere a conoscenza degli effetti che può avere una determinata bibita o bevanda sul nostro corpo. Del resto, quando ci dicono “bevi responsabilmente” vuol dire anche questo. Non credi?

Lascia un Commento

WordPress Lightbox Plugin