advertisement

Dolcificanti naturali, quali sono quelli più usati e le calorie

I dolcificanti naturali sono alla base della nostra alimentazione, in particolar modo lo zucchero (saccarosio) che assumiamo tradizionalmente, mescolandolo al tè, al caffè al mattino o nella preparazione di gustosi dolci. Si tratta del più comune e diffuso dolcificante e che viene estratto principalmente dalla barbabietola da zucchero o dalla canna da zucchero (zucchero di canna).

Alla sua elevata dolcezza corrisponde un altrettanto elevato livello calorico: un cucchiaino di saccarosio, infatti, è in grado di fornire circa 19 calorie. Ecco quindi che risulta indispensabile, ai fini del nostro benessere (soprattutto se si è affetti da patologie come il diabete), di utilizzare dolcificanti naturali alternativi allo zucchero. Scopriamoli insieme.

Fruttosio

Il fruttosio è uno degli zuccheri semplici e, in natura, si trova in elevata quantità nella frutta e in misura minore in alcuni vegetali. Si tratta, in particolare, del più dolce tra tutte le tipologie di zucchero (ne basta la metà per avere la stessa dolcezza del saccarosio) e la sua assunzione è alla base della produzione del glucosio una sostanza che svolge importanti funzioni nell’organismo. Un cucchiaino di fruttosio è in grado di fornire all’organismo 20 calorie.

Miele

Il miele è una delle alternative naturali più comune al saccarosio. Estremamente dolce, per ottenere la stessa dolcezza in grado di fornire lo zucchero tradizionale ne occorre una quantità minore. Se viene utilizzato per dolcificare bevande bollenti, però, si ottiene l’effetto contrario perché diventa amarognolo. Un cucchiaino di miele corrisponde a 15 calorie.

Sciroppo d’agave

Chiamato anche succo d’agave o miele d’agave è un dolcificante naturale particolarmente utile nei casi di diabete. È in grado di dolcificare il 25% in più del saccarosio e a un cucchiaino di questa sostanza naturale corrispondono 15 calorie.

Zucchero di mele

Più che zucchero di mele dovrebbe essere chiamato sciroppo di mele: questo dolcificante naturale, infatti, ha una forma molto densa. Dolce come il saccarosio, è ottimo nelle diete perché ha un minore apporto calorico: a un cucchiaino di questo dolcificante naturale, infatti, corrispondono 15 calorie.

Sciroppo d’acero

Lo sciroppo d’acero è molto utilizzato negli Stati Uniti e da poco sta iniziando a diffondersi anche in Europa. Oltre ad avere elevate proprietà dolcificanti è ricco di sali minerali ed è legato a un basso apporto calorico. Un cucchiaino di sciroppo d’acero apporta circa 12 calorie.

Lascia un Commento

WordPress Lightbox Plugin