I brufoli in fronte sono degli inestetismi dovuti all’impurità della nostra pelle e che possiamo imparare a contrastare. La causa principale della comparsa dei brufoli in fronte è un’alimentazione ricca di cibi grassi; cerca quindi, come prima cosa, di migliorare la tua alimentazione scegliendo cibi più leggeri e genuini e cercando di consumare molta frutta e verdura. Anche bere molta acqua è un ottimo modo per contrastare l’insorgere dei brufoli.
LEGGI ANCHE: Come eliminare i brufoli in testa
Contenuti dell'articolo
La corretta pulizia del viso
I brufoli sorgono soprattutto sulle pelli miste e grasse, quelle pelli che hanno cioè un eccesso di sebo, che sono ricche di punti neri e che hanno la tendenza a lucidarsi. Questo tipo di pellihanno bisogno di essere pulite in modo intenso con prodotti seboregolatori.
Per la pulizia della pelle puoi utilizzare sia prodotti detergenti che maschere, in modo da riuscire ad ottenere un effetto ancora più intenso. I prodotti per una corretta pulizia del viso ideali per le pelli grasse sono disponibili sia in farmacia che in profumeria ma puoi anche ovviamente crearli direttamente a casa sfruttando solo ingredienti naturali al cento per cento.
Maschera fai da te per pelli grasse
Per la realizzazione di questa maschera hai bisogno solo di una pera, un cucchiaino di miele e un cucchiaino di succo di limone.
- Frulla la pera in modo piuttosto grossolano e aggiungi ad essa il succo di limone;
- Mescola bene il tutto, aggiungi anche il miele e continua a mescolare;
- La maschera deve avere una consistenza non troppo liquida ovviamente, nel caso puoi aggiungere un po’ di farina bianca;
- La maschera deve essere applicata sulla pelle del viso e lasciata in posa per circa un quarto d’ora;
- Deve poi essere rimossa semplicemente con l’acqua fredda del rubinetto.
La pera ha un’efficace proprietà astringente così come il limone che ci offre anche la possibilità di uccidere tutti i batteri presenti e perché il miele aiuta a chiudere i pori troppo dilatati e a rendere morbida e levigata la pelle.
Attenzione al trucco
Il make-up ci offre la possibilità di minimizzare le imperfezioni, purtroppo però non lascia respirare adeguatamente la pelle e quindi queste imperfezioni tendono a durare più a lungo. Proprio per questo motivo non possiamo che consigliarti di truccarti con prodotti appositamente pensati per le pelli grasse e di struccarti alla sera con un latte detergente ad hoc, in modo da eliminare ogni traccia di trucco.
Non prestare mai i tuoi strumenti per il make-up
Se hai problemi di pelle grassa e di brufoli sulla fronte sarebbe preferibile evitare di prestare i propri strumenti di make-up. Se presti la spugnetta per il fondotinta ad un’amica e poi la riutilizzi sulla pelle i batteri dell’amica andranno a diffondersi sul tuo viso offrendo la possibilità ai brufoli e alle impurità di fare la loro comparsa.