L’ossigenoterapia è una particolare terapia che introduce nell’organismo del paziente una quantità supplementare di ossigeno che serve a lenire i problemi, siano essi di salute o estetici.
L’ossigeno viene fornito in bombole di metallo e può arrivare nel corpo attraverso cannule nasali, maschere facciali, tubicini o kit per massaggi.
Contenuti dell'articolo
Ossigenoterapia: benefici e campi di utilizzo
I campi in in cui si può ricorrere agli effetti benefici delle cure a base di ossigeno sono tanti:
- diminuisce la sensazione di mancanza di fiato e affaticamento;
- migliora la qualità del sonno;
- aumenta la speranza di vita nei pazienti affetti da BPCO;
- aiuta ad eliminare bruciature e lesioni cutanee;
- appiana le rughe;
- elimina macchie della pelle e segni di espressione;
- elimina inestetismi come acne, psoriasi e smagliature.
Ossigenoterapia: effetti collaterali
Ma nonostante i suoi tanti pregi, l’ossigenoterapia ha anche tanti effetti collaterali:
- Effetti neurologici: coloro che si sottopongono ad ossigenoterapia possono avere problemi neurologici causati dall’iperossigenazione dovuta alla reazione dei radicali dell’ossigeno e alla loro interazione col ferro presente nei tessuti. Questo può portare carenza di memoria, difficoltà di concentrazione fino ad effetti più gravi;
- Vasocostrizione: in caso di ossigenoterapia non estetica, uno degli effetti collaterali più significativi può essere la difficoltà di assorbimento di insulina e di conseguenza un ipoglicemia;
- Lesioni cutanee: nel caso di ossigenoterapia estetica potrebbero presentarsi infiammazioni e lesioni cutanee;
- Interazioni: l’ossigenoterapia può interagire/interferire con farmaci di molti generi, quindi prima di sottoporsi alle sedute è bene parlare con il proprio medico e chiarire la propria situazione di salute.
In sintesi, la cosa migliore da fare prima di decidere di sottoporsi ad una cura di ossigenoterapia è quella di vagliare gli effetti positivi e quelli indesiderati, parlare ocn il proorio medico e poi analizzare se è una terapia che porterebbe più pregi che danni.