La crisocolla è un minerale non particolarmente pregiato, ma molto utilizzato soprattutto per l’estrazione del rame e fa parte della famiglia dei silicati. Si tratta di un minerale in grado di rafforzare gli organi di riproduzione femminili, quindi è molto indicato per le donne. In virtù delle sue peculiari e versatili caratteristiche può però essere molto utile anche per gli uomini.
LEGGI ANCHE: Eliodoro
Contenuti dell'articolo
Descrizione della crisocolla
La crisocolla si presenta sotto forma di masse stalattitiche, concrezioni e incrostazioni terrose microcristalline ed è caratterizzata da un colore verde brillante o bluastro, oppure con incrostazioni o sferule verde-azzurro. Inoltre presenta anche affascinanti concrezioni su azzurrite e malachite.
Il minerale generalmente è il prodotto di alterazione di altri minerali di rame. Si può trovare ad esempio come cappello di minerali di rame, associato ad azzurrite, malachite e cuprite. La sua presenza può indicare fonti di rame sfruttabili.
Se viene riscaldata non fonde, ma assume un colore nerastro e colora la fiamma di verde. È decomposta dall’acido cloridrico con separazione di silice gelatinosa.
La crisocolla è usata per la produzione di un pigmento inorganico, conosciuto con altri nomi come colla d’oro, verde di banda, viride, krysocolla e hispanicum.
Crisocolla, proprietà nella cristalloterapia
La crisocolla viene impiegata nella cristalloterapia per la sua forte energia spirituale, grazie alla quale combina la fluidità dell’acqua con la stabilità dell’energia della Terra.
Da sempre è nota per le sue proprietà di guarigione e di rafforzamento del corpo, infondendo calma e tranquillità soprattutto nelle situazioni più caotiche e traumatiche, come ad esempio un cambiamento radicale.
I colori verdi e blu della pietra favoriscono il cambiamento positivo e svolgono una funzione ben precisa. Il verde permea lo spirito della persona con l’energia della Terra, mentre il blu tiene la mente aperta a nuove esperienze.
La crisocolla è molto utile in situazioni di transizione e di rottura, come la fine di una relazione, la perdita di un lavoro o il trasferimento da una città all’altra poiché placa le emozioni negative e lo stress. Ogni energia negativa sarà tenuta lontana, purificando il campo energetico della persona. Tieni quindi vicino a te questa pietra nei periodi di maggiore stress.
Questa pietra favorisce e incoraggia anche la comunicazione sincera, infondendo un’energia amorevole sia negli uomini che nelle donne. Risulta particolarmente utile in ambienti lavorativi stressanti dove ci sono sostanze come plastica, elettricità, aria condizionata, pc, luci led o microonde che hanno effetti dannosi sull’umore della persona, poiché purifica l’aria circostante.
Benefici sul corpo
La crisocolla apporta una serie di benefici sul corpo, in particolare sulla pressione sanguigna che viene tenuta bassa. Inoltre regola le funzioni della tiroide e velocizza la guarigione delle infezioni alla gola.
Ha un effetto rilassante su tutto il corpo, distende i nervi particolarmente tesi dopo esperienze stressanti e allenta le tensioni muscolari e i crampi, anche dopo un parto. Inoltre è un vero toccasana contro le emicranie, le cefalee e i mal di testa.
I nativi americani la usavano per aumentare la resistenza di tutto l’organismo e dei suoi organi.
Benefici sulla mente
La crisocolla riattiva la mente e dà nuovi stimoli alla tua creatività, quindi risulta particolarmente indicata in quei periodi in cui ti senti pigro, stanco e indolente.
Questa tua pigrizia potrebbe essere causata da un eccessivo nervosismo che ti svuota di energie e in questi casi la crisocolla è un valido alleato poiché allenta lo stress e le tensioni emotive.
Inoltre ti aiuta a vedere le cose che ti succedono con maggiore lucidità, rendendoti calmo davanti ai problemi così da trovare la soluzione migliore per risolverli.
Benefici sul chakra
La crisocolla di tonalità verde ha effetti positivi sul quarto chakra, quello del cuore, mentre di tonalità azzurra ha effetti positivi sul quinto chakra, quello della gola.
In particolare agisce positivamente sul chakra della gola, favorendo una comunicazione fluida e chiara e l’espressione delle proprie idee e dei propri sentimenti.
Ha un influsso positivo anche sul chakra del cuore, aiutando a ritrovare il perfetto equilibrio emozionale. Nello specifico riequilibrando Anahata, alias il quarto chakra, puoi vivere con maggiore serenità le tue relazioni senza farti condizionare troppo da quello che dicono o pensano gli altri. Ti aiuta a fare chiarezza nel tuo cuore e quindi a capire la reale natura del tuo rapporto con un’altra persona.
Benefici sulle emozioni
La crisocolla ha un effetto calmante sulle emozioni forti, soprattutto quelle conseguenti ad esperienze negative. Infonde quindi un maggior senso di tranquillità e mitiga le emozioni destabilizzanti che potrebbero avere un impatto negativo sul tuo equilibrio psicofisico.
Grazie alla crisocolla puoi acquisire maggiore sicurezza nei tuoi mezzi e più fiducia in te stesso, riuscendo così a tirare fuori le emozioni positive che altrimenti resterebbero represse dentro te stesso o che sarebbero sopraffatte da quelle negative.
Utilizzi
La crisocolla si caratterizza per i suoi molteplici utilizzi. Si può usare ad esempio per creare accessori artigianali indossabili come anelli, collane o braccialetti. In particolare più tempo passa a contatto con la pelle e maggiori saranno i benefici per il corpo, la mente e le emozioni.
In alternativa si può posizionare la pietra dove si lavora, in ufficio o nel proprio studio, beneficiando dei suoi influssi positivi sulla produttività e sulla creatività.
Se ami praticare yoga o altre forme meditative puoi tenere la pietra vicino a te durante gli esercizi per aumentare la sensazione di pace e armonia.
Se avverti dolore fisico puoi avvicinare la pietra vicino alla zona dolorante, velocizzando così la meditazione. È molto utilizzato dalle donne per alleviare i dolori mestruali.
E infine se posizioni la crisocolla sotto il cuscino favorisci i cosiddetti sogni coscienti, quelli in cui capisci che stai sognando e che generalmente sono più facili da ricordare una volta svegli.
Come ricaricare la crisocolla
La crisocolla col tempo potrebbe perdere la sua energia, quindi può essere ricaricata pulendola con l’acqua per poi asciugarla subito dopo oppure posizionandola su una drusa di ametista. In alternativa puoi anche caricarla con l’energia della luna.
Come purificare la crisocolla
Anche per la purificazione della crisocolla ti basta appoggiarla su una drusa di ametista, così da eliminare tutte le energie negative.
Mineralogia
La crisocolla è una pietra di grande impatto estetico grazie alle sue colorazioni molto vivide che vanno dal blu all’azzurro fino al verde. È una pietra abbastanza delicata che può rompersi facilmente, perciò non dovrebbe essere a contatto diretto con altre pietre.
In natura è presente sotto forma di masse stalattitiche e di incrostazioni terrose microcristalline. In passato era molto utilizzata per la produzione di rame. In Italia esistono miniere di crisocolla in Sardegna, all’Isola d’Elba e a Campiglia Marittima, ma anche in altre zone lontane dall’Italia come Cile, Marocco, Arizona e negli Urali in Russia.
Crisocolla e segno zodiacale
La crisocolla è una pietra adatta a tutti i segni, ma ha un feeling particolare con la Bilancia.
A chi è adatto il cristallo crisocolla
Da un punto di vista fisico, la crisocolla è indicata per quelle persone che hanno problemi al fegato e dà sollievo psicofisico a quelle persone che hanno subito un evento traumatico.
Ha un notevole effetto calmante e quindi risulta utile per quelle persone che spesso cadono preda dell’ira e della frenesia.
Spesso è usato anche dalle donne per lenire i dolori mestruali.
Crisocolla: come capire se è falso
La crisocolla è un ossido e si trova principalmente sotto forma di “coating” su determinate rocce e raramente sotto forma di pietra dura burattata. Viene spesso falsificata, soprattutto nella produzione di perline dei gioielli.
Non è facile riconoscere una crisocolla falsa, ma puoi provare a grattarla con delle forbici per vedere il colore della roccia sottostante. Per evitare “bidonate” è consigliabile acquistare la pietra in forma grezza o levigata.
Combinazioni
La crisocolla, insieme alla morganite e al quarzo citrino, risulta molto utile per contrastare i problemi relativi alla tiroide.
Usata in combinazione con la celestina invece favorisce i cosiddetti sogni lucidi.
Leggenda
Gli antichi Egizi ritenevano che la crisocolla portasse in dote la saggezza, infatti è nota anche come pietra della saggezza. Sembra che anche Cleopatra indossasse molti gioielli composti di crisocolla.
La crisocolla fa la sua comparsa anche nel libro “Naturalis Historia” di Plinio, che lo descrive come un minerale usato per la saldatura di materiale aureo. Il suo nome deriva infatti dalla crasi delle parole greche “chrysos” e “kolla” che significano rispettivamente oro e colla.
I nativi americani la usavano invece principalmente per placare la rabbia e infondere serenità e calma.
Curiosità
Si crede che la crisocolla sia in grado di rivitalizzare tutti i chakra, allineandosi con il Divino fino a raggiungere la massima illuminazione spirituale.
Prezzo
I prezzi della crisocolla sono abbastanza contenuti ed è considerata una pietra semipreziosa. I costi possono oscillare da un euro al grammo fino ad 8 euro al grammo, a seconda della qualità della gemma.