La corniola è una pietra dal grande fascino estetico da sempre associata alla vita. In virtù delle sue peculiari caratteristiche scalda il cuore, trasmette ottimismo e vitalità e risveglia la razionalità e la praticità nelle persone.
Aiuta a schiarirsi le idee e vedere le cose con maggiore chiarezza e lucidità. Rappresenta un valido alleato anche per alleviare i problemi fisici, in quanto aiuta l’intestino ad assimilare minerali e vitamine, stimola il metabolismo e l’irrorazione sanguigna verso gli organi interni e i tessuti.
Contenuti dell'articolo
- 1 Corniola: cos’è, i colori e come si forma
- 2 Corniola, proprietà nella cristalloterapia
- 3 Utilizzi
- 4 Come ricaricare la corniola
- 5 Come purificare la corniola
- 6 Mineralogia
- 7 Corniola e segno zodiacale
- 8 A chi è adatto il cristallo corniola?
- 9 Corniola: come capire se è falso
- 10 Combinazioni
- 11 Leggenda
- 12 Curiosità
- 13 Prezzo
Corniola: cos’è, i colori e come si forma
La corniola è una pietra semi-preziosa che si presenta con un colore rosso-arancio oppure bruno-marrone, che si forma nelle rocce vulcaniche dai magmi acidi che contengono ferro, e un aspetto traslucido e semitrasparente dal sistema cristallino trigonale.
Ci sono due tipologie di corniola: quella più scura caratterizzata da un colore rosso intenso e bruno, considerata maschio, e quella più chiara e luminosa che tende al colore arancio o dorato ritenuta femmina.
Sulla scala di Mohs la corniola vale 7 e ha un peso specifico che oscilla tra 2,58 e 2,63. La formula chimica che la descrive è SIO2 + (Fe, O, OH).
Corniola, proprietà nella cristalloterapia
In cristalloterapia la corniola rappresenta il forte legame con la Terra e infatti aiuta le persone a non perdere il contatto con la realtà. Aiuta a trovare maggiore equilibrio e bilanciare gli opposti, favorisce la concentrazione e stimola l’altruismo, il senso di dovere e di giustizia e in generale i valoro etici.
Benefici sul corpo
Secondo la tradizione la corniola apporta una serie di benefici anche a livello fisico, in quanto migliora la digestione, calma l’ansia, riduce i dolori reumatici, ai reni e alla vescichetta biliare e svolge un’importante azione detossinante eliminando le tossine.
E ancora abbassa la pressione sanguigna, purifica il sangue e ne facilita l’afflusso verso gli organi e i tessuti e favorisce l’assorbimento di nutrienti e vitamine nell’intestino tenue. Contribuisce poi a bloccare la diarrea, fortificare gli occhi, mantenere la pelle giovane, rinforzare le gengive e a disintossicarsi da vizi e dipendenze come alcol, fumo e droga. Inoltre allontana la frigidità e combatte l’impotenza, rivelandosi un prezioso alleato per la fertilità.
Benefici sulla mente
La corniola è una pietra motivante e contribuisce a comportarsi con maggiore lucidità e concretezza nelle situazioni più difficili. Infonde ottimismo, vitalità e coraggio e dona sicurezza e autostima. Aiuta a concentrarsi meglio e spinge a focalizzarsi maggiormente sul presente, piuttosto che sul futuro lontano. Migliora le relazioni personali, aumenta la creatività, stimola l’appetito e rafforza la resistenza mentale e fisica.
Benefici sul chakra
La corniola è associata al secondo chakra, all’altezza dell’ombelico, che rappresenta la vita e nello specifico il nucleo della forza vitale, fisica e psichica.
La pietra aiuta a lavorare e a concentrarsi su questo campo energetico e a focalizzarsi maggiormente su se stessi, piuttosto che affidarsi ciecamente agli altri, cosa che fanno le persone insicure o succubi di amici, familiari e partner.
Benefici sulle emozioni
Questa pietra aiuta nelle fasi meditative e stimola la motivazione verso i propri obiettivi personali. Rinfocola la passione per la vita e tiene a distanza emozioni negative come invidia e risentimento. In generale aiuta a comprendere il ciclo naturale della vita, favorendo l’accettazione della morte come un evento naturale e senza paura.
Utilizzi
La corniola viene spesso utilizzata per la creazione di gioielli come ad esempio collane, anelli, bracciali, orecchini e ciondoli, ma viene usata anche per creare statue originali e di grande pregio.
Se portata addosso o appoggiata sul corpo stimola la creatività e la meditazione interna, rinforza la memoria, la vista e il sistema immunitario e sembra che velocizzi la guarigione dalle infezioni.
Se indossata all’altezza del cuore migliora la relazione con il partner, rinsaldando ulteriormente la coppia, o aiuta i single ad aprire il loro cuore e quindi trovare un nuovo amore.
Si può posizionare anche all’interno della casa, in un angolo qualsiasi, per proteggere da incidenti vari. Molte persone lo indossano come bracciale o amuleto per tenere lontano gli influssi negativi. Se collocata a sud di una stanza, infonde entusiasmo e calore in quella zona della casa.
Come ricaricare la corniola
La corniola si può ricaricare esponendola alla luce della luna, sopra una drusa di ametista oppure trattarla con il reiki. Non va mai esposta alla luce del sole altrimenti rischia di scurirsi. Per scaricarla invece basta passarla sotto l’acqua corrente.
Come purificare la corniola
Il sistema migliore per purificare la corniola è passarla sotto i fumi di incenso. Per pulirla basta invece passarla sotto l’acqua corrente con del detergente delicato, ma bisogna asciugarla subito e in modo accurato.
Mineralogia
Da un punto di vista mineralogico la corniola è una forma nota di calcedonio e appartiene alla famiglia dei quarzi. Attualmente i principali giacimenti di corniola sono in Sud America, precisamente nello stato brasiliano di Rio Grande do Sul e in Uruguay.
Giacimenti di corniola c’erano anche ai tempi degli antichi Romani, in particolare in Arabia, India e Persia.
Corniola e segno zodiacale
Il segno zodiacale associato alla corniola è lo Scorpione (23 ottobre – 22 novembre). I nati sotto il segno dello Scorpione sono intelligenti, sensuali e hanno un grande influsso sulle altre persone. La loro natura è forte, complessa e passionale e in alcuni casi gli Scorpioni possono diventare aggressivi e possessivi.
La corniola aiuta queste persone ad avere un maggiore equilibrio nei rapporti con il prossimo e a dominare le proprie emozioni che, se lasciate andate a briglie sciolte, possono provocare danni. Inoltre aiuta a indirizzare meglio la propria energia e a comportarsi con lucidità nelle situazioni più difficili.
A chi è adatto il cristallo corniola?
La corniola è adatta a quelle persone che si sentono confuse, tristi, insoddisfatte della loro vita o che sono oppresse da eccessive preoccupazioni e responsabilità in quanto facilita l’integrazione nel mondo e le spinge ad agire con maggiore concretezza e senso pratico.
Migliora l’attenzione e la concentrazione, spingendo a focalizzarsi più sulle problematiche concrete e attuali piuttosto che su quelle future. Elimina i sentimenti negativi e quindi favorisce le relazioni personali. In generale si dice che la corniola aiuta le persone eccessivamente spirituali a godere anche delle bellezze terrene del mondo fisico.
Corniola: come capire se è falso
C’è un piccolo trucco che consente di capire se la pietra è vera o se è un falso. Se riscaldi un po’ questa pietra, anche con il solo sfregamento tra le mani, noterai che assumerà un colorito leggermente più scuro. Se ritorna al suo colore originario, allora è una pietra vera. Se non succede tutto ciò, molto probabilmente ti trovi al cospetto di un falso.
Combinazioni
La corniola, in combinazione con altre pietre, può ulteriormente rafforzare i suoi effetti. Usata con l’avventurina verde attira l’amore e migliora la salute di pancreas, fegato e intestino.
Inoltre puoi amplificare gli effetti della corniola combinandola con l’occhio di tigre, posizionando la prima sul 1° chakra e il secondo sul 3° chakra.
Leggenda
Nel corso dei secoli la corniola ha assunto vari significati ed è stata utilizzata in modi differenti. Secondo gli antichi Egizi la corniola era simbolo della vita e della passione e aveva il compito di accompagnare i morti nell’aldilà. Per questo motivo al centro del petto di Tutankhamon è collocata una pietra di corniola. Sempre nell’antico Egitto molte raffigurazioni di animali sacri, come il falco Horus o l’ariete di Amon, erano realizzati proprio in corniola.
Diverse sono le leggende nell’antico Egitto legate alla corniola, come quella che vede protagonista Iside. La dea, una volta ritrovate le membra del marito Osiride ucciso dal fratello Set, riuscì a ricomporle e lo riportò in vita. Proprio per questa leggenda alla pietra sono attribuite le proprietà vitali del sangue e le capacità di infondere coraggio per combattere le proprio paure più recondite e nascoste.
I Greci e i Romani invece la montavano sugli anelli incidendo divinità o animali feroci. Nel Medioevo invece era usata per facilitare la coagulazione del sangue e calmare l’ira.
Nel buddhismo la corniola rappresenta uno dei sette tesori, nonché la saggezza. Riveste una grande importanza anche nella religione islamica, poiché simboleggio l’esistenza unica di Allah come unico e vero Dio. Si racconta che Maometto indossasse un anello di corniola, dove erano incisi alcuni versi del Corano.
Secondo gli Ebrei la corniola proteggeva dalla peste e gli arabi la usavano per fermare le emorragie.
Riferimenti alla corniola li troviamo addirittura nella Bibbia, indicata come pietra decorativa dal pettorale di Aronne o come una delle 12 pietre usate come ornamento della città di Gerusalemme.
Curiosità
La corniola ha avuto una parte importante anche nella letteratura. Un certo Hildegard von Bingen, nel lontano XII secolo, nel suo trattato “Physica”, ne consigliava l’utilizzo contro il mal di testa e per rendere più facile e meno doloroso il parto.
La corniola affascinò anche un grande esponente della letteratura britannica, George Gordon Noel Byron, meglio noto come Lord Byron. Si racconta che Lord Byron regalò un esemplare di corniola a forma di cuore ad un certo John Edleston, un giovane di cui si era follemente innamorato.
In onore della corniola il poeta scrisse anche una poesia nel 1806, The Cornelian. Ecco i primi accorati versi: “Questa gemma non ha splendore apparente e nei miei ricordi resterà sempre cara; con lucentezza ha brillato un’unica volta e arrossisce di modestia come il suo donatore”.
Una piccola curiosità sul nome che deriva dal latino “Cornum”, il nome dato alla pianta chiamata corniolo e che dà frutti rossi, lo stesso colore della pietra.
Prezzo
La corniola si può trovare facilmente in gioielleria, nei negozi specializzati in pietre, sulle bancarelle o anche negli shop online. In genere non costa molto e un piccolo anello, bracciale, ciondolo o collana con corniola può costare pochi euro. Il prezzo chiaramente può variare in base alle dimensioni e al colore della pietra.