Come truccare gli occhi piccoli

Ammettiamolo, chi di noi almeno una volta nella vita non ha sognato di avere uno sguardo da cerbiatta? Purtroppo non a tutte madre natura ha regalato occhi grandi ed espressivi.

Per ottenere questo risultato, pur avendo occhi piccoli, grazie alle giuste tecniche di make-up è possibile realizzare un trucco occhi piccoli per farli risaltare ed ottenere così risultati sorprendenti. L’occorrente che ti servirà per questo trucco sono una matita bianca, una matita nera, due ombretti (uno chiaro e uno scuro) e infine un mascara nero.

Trucco occhi piccoli, tutorial veloce

  1. Come prima cosa è necessario ingrandire gli occhi con l’ombretto, quindi pulisci il viso sciacquandolo sotto l’acqua e tamponalo con un asciugamano;
  2. Dopo qualche minuto, applica sulla palpebra un ombretto chiaro partendo dall’interno e stendendo l’ombretto con il dito (o con il pennellino) su tutto l’occhio;
  3. Successivamente, nella piega della palpebra mobile, applica l’ombretto nero, sfumandolo in modo da dare più profondità al tuo sguardo;
  4. Ora tocca alle matite: quella di colore bianco passala sul bordo esterno dell’occhio, sia inferiore che superiore, tracciando una linea molto sottile che si allarga verso l’angolo esterno dell’occhio. Ricorda di non metterti mai la matita bianca all’interno dell’occhio perché lo rimpicciolirà ancora di più;
  5. Ora applica la matita nera nell’interno dell’occhio e nella palpebra superiore, per intenderci nella linea d’attaccatura alle ciglia;
  6. Infine passa il mascara nero per allungare le ciglia, così da avere ciglia più folte e scure, e far sembrare l’occhio più grande.

A questo punto non ti resta che sfoggiare i tuoi bellissimi occhi.

Ingrandire lo sguardo definendo le sopracciglia

Intensificare o ingrandire lo sguardo è possibile anche sfruttando vantaggi visivi e uno degli errore da non commettere è quello di sottovalutare il potere delle sopracciglia. Anche le sopracciglia infatti ricoprono un ruolo da protagoniste nel risultato finale. È possibile intervenire sulle stesse definendole e illuminandole, quando le sopracciglia vengono rimpolpate e definite infatti ringiovaniscono il volto, alzano lo sguardo e ingrandiscono gli occhi.

Basterà intervenire con una matita per le sopracciglia o con un ombretto chiaro che sia di qualche tono più chiari rispetto al tono del pelo naturale. Innanzitutto è importante piegare le sopracciglia all’insù per rendere immediatamente lo sguardo più ampio.

Per un effetto naturale è bene segnare con la matita tanti piccoli peletti ed evitare di creare un unica macchia di colore. Questa tecnica permetterà di avere un risultato quanto più naturale possibile. Per un effetto completo è importante illuminare con un ombretto luminoso o un illuminante la parte inferiore dell’arcata. Et voilà, sguardo immediatamente più intenso.

Il piegaciglia per occhi piccoli

Spesso gli occhi piccoli sono frutto di ciglia dritta o che vadano all’ingiù, in questo caso si può facilmente ovviare al problema acquistando il piegaciglia. Un errore da non commettere è quello di sottovalutare gli strumenti acquistati.

Spesso in commercio ne esistono di specifici come il piegaciglia per occhi piccoli o asiatici. Si tratta dello strumento più comune al mondo che però ha il grande vantaggio di aprire lo sguardo e creare ciglia perfettamente a ventaglio pronte per il passaggio del mascara.

Il piegaciglia per occhi piccoli è creato con il gommino specificamente formulato per ingrandire e volumizzare. In questo caso se riscaldato prima dell’utilizzo il risultato sarà immediato e duraturo. Il passaggio da non dimenticare è quello del mascara, preferibilmente allungante. In questo caso il prodotto andrà a fissare il tutto e potrà donare immediatamente una nuova dimensione agli occhi.

Quali ombretti scegliere per occhi piccoli

È ormai diffusa la conoscenza secondo cui i colori chiari rendono immediatamente più grandi gli occhi ed è questo il motivo che spinge molte donne ad acquistare prodotti luminosi e dai toni molto chiari.

L’ombretto shimmer sulla palpebra mobile ingrandisce immediatamente l’arcata grazie al gioco di luci che tende a creare, questo risultato però per dirsi otticamente funzionale richiede un tocco di ombretto scuro nella palpebra mobile. Il colore più intenso dovrà essere applicato in maniera leggera e uniforme in modo da creare tridimensionalità senza appesantire lo sguardo e ristringere gli occhi. I colori troppo intensi sulla palpebra mobile tendono infatti a chiudere lo sguardo e il risultato potrebbe essere improduttivo se l’intenzione è quella di ingrandire.

Nell’applicazione dell’ombretto scuro nella piega dell’occhio è da preferire una tipologia opaca mentre per i colori chiari, come panna, ecrù o bianco, sono da prediligere le tonalità luminose. Un passaggio finale che può immediatamente allungare gli occhi è l’ombretto chiaro applicato vicino ai condotti lacrimali; in questo caso lo sguardo risulterà non solo più grande ma anche molto più allungato.

Per un risultato ottimale è bene non sottovalutare i sottotoni della pelle e il colore degli occhi: per gli occhi piccoli e verdi sono da prediligere i colori del pesca, per quelli azzurri sono invece da prediligere tonalità chiare e shimmer come l’oro mentre per chi ha occhi marroni si può giocare con qualsiasi ombretto chiaro perché il contrasto è presto fatto e il risultato sarà di grande impatto.

Matite chiare per sguardo più grande

Oltre alla cura delle sopracciglia e delle ciglia e ai colori giusti degli ombretti è importante anche sollevare una questione spinosa: le matite dalle tinte chiare. Sdoganate e sempre sfavorite rispetto alle nere le matite chiare hanno il grande vantaggio di ingrandire, illuminare e definire lo sguardo.

Le tinte chiare come il bianco, il burro o il nude applicato allo sguardo creano un effetto secondo cui l’occhio risulta immediatamente più grande, soprattutto se abbinato a un make up più scuro.

Lascia un Commento