Il trucco è diventato nella vita delle donne un must, nessuna esce senza fondotinta e rimmel, ma spesso i prodotti cosmetici possono provocare sgradevoli inconvenienti a chi porta le lenti a contatto. In questo articolo ho deciso di darti alcune piccole dritte per il giusto trucco lenti a contatto e soprattutto alcuni accorgimenti per evitare infiammazioni.
Contenuti dell'articolo
Lenti a contatto e trucco, alcune regole fondamentali
Chi usa abitualmente le lenti a contatto sa bene quanto siano delicate e tutti gli accorgimenti da mettere in pratica quotidianamente, dalla disinfettazione al cambio settimanale o mensile, ma oltre a questi aspetti ne esistono tanti altri legati al make up, ecco quali:
- Indossa le lenti prima di truccarti: è buona norma inserire la lente nell’occhio prima di truccarti così da vedere meglio quello che fai ed evitare che la lente venga a contatto con il trucco.
- Utilizza prodotti per occhi sensibili: opta sempre per prodotti ipoallergenici o specifici per occhi sensibili, evitando i prodotti troppo grassi. Evita gli ombretti in polvere o i pigmenti perché potrebbero entrare nell’occhio e irritarli, così come il mascara waterproof in quanto tende ad asciugarsi e a sgretolarsi più facilmente e rischieresti che qualche frammento vada nell’occhio.
- Attenzione all’eyeliner: infine non applicare mai l’eyeliner sul bordo interno delle palpebre.
Applicazione del trucco
Per poter effettuare un trucco perfetto, una volta appresi i semplici consigli sopra elencati, parti dal viso.
- Come prima cosa procedi applicando la crema come base trucco e poi il fondotinta;
- Dopo aver fatto questo puoi truccare gli occhi cercando di non usare mai gli ombretti troppo perlati in quanto contengono un pigmento metallico che può provocare allergie;
- Sfuma bene il prodotto e applica la matita;
- Applica la matita solo all’esterno dell’occhio, cercando di non usare mai matite grosse;
- Infine applica il mascara, meglio usarne poco e solo sulle punte della ciglia.