Tra i cristalli naturali di maggiore interesse figura la Stilbite, una pietra che irradia forte energia, amplifica le capacità psichiche e migliora lo stato meditativo.
In cristalloterapia la stilbite è considerato un potenziatore che consente di raggiungere gli obiettivi con maggiore semplicità.
Contenuti dell'articolo
Stilbite
La stilbite è un cristallo naturale appartenente alla famiglia dei silicati. Ha una durezza pari a 4 su 10 su scala di Mohs e rientra quindi nella categoria delle pietre semi dure. Si tratta di un materiale tra i più affascinanti presenti in natura, la cui colorazione varia dall’arancio al rosa tenue fino al bianco.
A rendere la pietra affascinante sono le sfumature di cui è dotata ed è proprio questa caratteristica che fa della stilbite una delle pietre preferite per la realizzazione di gioielli.
Questo cristallo si forma all’interno di vescicole presenti nelle masse di lava vulcanica.
Stilbite, proprietà nella cristalloterapia
Per i cristallo-terapeuti, e cioè gli studiosi delle pietre, la stilbite apporta numerosi benefici. Per la cristalloterapia, infatti, la stilbite apporta benefici su corpo, mente chakra ed emozioni.
Benefici sul corpo
La stilbite ha un effetto benefico sul fisico, questa pietra, infatti, ha la capacità di mitigare i disturbi cerebrali, la laringite e la perdita del gusto, inoltre ha la capacità di rinforzare i legamenti e aumentare la pigmentazione della pelle.
Benefici sulla mente
Oltre ai benefici sul fisico la stilbite registra benefici anche sulla mente. Questa pietra è particolarmente indicata per quei disturbi quali la paura e l’ansia, sostiene l’equilibrio e la tranquillità della psiche e aiuta a combattere le sfide della vita con tenacia e coraggio.
Benefici sul chakra
La stilbite è associata al secondo chakra e ha un’ottima influenza sull’equilibrio emotivo. Questo cristallo apre il cuore verso nuovi e stimolanti sentimenti e l’apertura nei confronti dell’amore irradia energia spirituale e sostiene il pensiero intuitivo.
Benefici sulle emozioni
Come anticipato sopra la stilbite rafforza l’apertura verso nuovi sentimenti e migliora la gestione dell’ansia e della paura. Sulle emozioni questa pietra ha un effetto benefico in quanto aiuta a raggiungere lo stato di non mente e lo stato astrale in meditazione.
Utilizzi
Una delle domande più frequenti riguarda l’utilizzo della di questa pietra e per poter beneficiare delle sue proprietà è necessario tenerla con sé o riporla su punti specifici quali il terzo occhio, in quest’ultimo caso stimola l’intuizione e facilita i viaggi spirituali.
Come ricaricare Stilbite
La stilbite può essere ricaricata poggiandola sia sulla terra asciutta per circa 6 ore sia sulla drusa di Ametista per una notte intera. Un altro metodo efficace per ricaricare il cristallo è quello di esporla alla luce lunare, in luna screscente o piena, per una notte intera. Infine, è possibile anche esporla ai raggi solari per circa 3 ore.
Come purificare Stilbite
La purificazione del cristallo è determinante affinché apporti benefici sul corpo e sulla mente. Purificandolo, infatti, vengono rimosse le energie negative e il cristallo è pronto per l’utilizzo successivo. Per purificare la stilbite è possibile affidarsi alla terra, questo consente sia di pulirla che di ricaricarla. Basterà riporre il cristallo per 6 ore su un terreno asciutto e posto in un sacchetto di tessuto.
Un tipo di purificazione aggressiva che non va fatta alla stilbite è quella con il sale e con l’acqua. Altri tipi di purificazioni adeguate sono quelle con l’argilla o la drusa di Ametista.
Mineralogia
La stilbite minerale rientra nella famiglia delle zeoliti ed è un silicato di alluminio idrato di sodio e calcio. Questa si caratterizza per il colore biancastro, giallo o brunastro e per la lucentezza vitrea o madreperlacea. La stilbite Minerale si trova a Poona, in India, nelle Isole Faroe e in Scozia e appare in cristalli irregolari e riuniti in gruppi fascicolati.
Stilbite e segno zodiacale
La stilbite è legato al segno dell’Ariete.
A chi è adatto il cristallo Stilbite
La stilbite è un cristallo calmante che è capace di mitigare stati d’ansia e di stress. Inoltre è capace di aprire il cuore verso nuovi e stimolanti sentimenti, quindi è consigliato a tutti coloro i cui freni della mente e del corpo risultano vincolanti.
Stilbite: come capire se è falso
La stilbite è un sistema monoclino che si presenta sotto diverse forme. Questa può essere sia un insieme di aggregati radiali di cristalli che formano cuscinetti spinosi e germinati oppure come covoni di grano. In vendita è possibile trovare numerosi falsi e per questo è necessario scoprire come riconoscerli ed evitarli.
Innanzitutto le pietre sono conduttori di calore quindi una prima analisi può essere effettuata a contatto con il calore della pelle, una volta allontanate dalla fonte di calore tenderanno a raffreddarsi rapidamente e ad assumere una temperatura inferiore rispetto a quella dell’aria.
Oggi anche il vetro e la plastica sono diventati materiali largamente utilizzati per falsificare le pietre e in questi due casi bisogna prestare attenzione al tipo di brillantezza e al suono prodotto dai cristalli.
Combinazioni
In commercio le combinazioni hanno avuto notevole successo e la stilbite è spesso associata all’apofillite, al Quarzo, al Calcedonio e alla Scolecite.
Leggenda
Secondo la teoria del Feng Shui, la stilbite va appoggiata a nord della casa per aumentare la prosperità e i nuovi inizi, questi soprattutto legati all’aspetto lavorativo. Invece, se posizionata a sud-est della casa promuove sia il successo sia l’amore familiare.
Curiosità
La stilbite ha una frase chiave con la quale viene identificata e cioè: “io ti aiuto a risplendere” mentre etimologicamente deriva dalla parola greca “stilbein” che significa brillare.
Prezzo
Un altro indizio che può aiutare nella comprensione dei falsi è sicuramente il prezzo. Se questo dovese essere molto basso è probabile che il cristallo acquistato non sia autentico. Il prezzo varia. Ovviamente, in base al tipo di cristallo (se grezzo o lavorato, se di dimensioni più grandi o più piccole). Il prezzo dunque va da un minimo di 28€ a un massimo di 130€.