advertisement

Come mantenere l’abbronzatura: i consigli per mantenerla a lungo

Anche coloro che soffrono il caldo e non amano particolarmente stare al sole, sanno come l’abbronzatura, se non troppo eccessiva, doni davvero a tutti, uomini e donne. Un po’ di colorito ci rende più sani, sta bene sia sul viso che sul corpo e soprattutto, ci evita di truccarci, nel caso delle donne.

Purtroppo per quanto ci siamo impegnati a prendere il sole quest’estate, spesso di ritorno in città ci siamo già sbiancati. Ma non disperare perché esistono dei semplici metodi per mantenere l’abbronzatura; ti sembrerà un miracolo ma il rientro dalle ferie può non coincidere per forza con la fine dell’abbronzatura e il ritorno al consueto pallore da ufficio.

Cosa è l’abbronzatura

L’abbronzatura altro non è che una sovraproduzione di melanina che il corpo fa per difendersi dai raggi solari. Esagerare con il sole così come con lettini abbronzanti non ci fa bene, secca la pelle, crea le rughe e può portare anche a problemi più seri. Quindi il nostro consiglio è quello di non cedere alle lusinghe di prodotti e trattamenti troppo invasivi per poter essere coloriti anche d’inverno e cerca piuttosto di mantenere l’abbronzatura estiva per più tempo possibile, con semplici accortezze, e poi, quando ci si sbiancherà, farsene una ragione.

Ecco le nostre cinque dritte per conservare il colorito.

Esfoliare la pelle

Per poter conservare l’abbronzatura è innanzitutto necessario esfoliare la pelle due/tre volte alla settimana con scrub composti di particelle che, meccanicamente, permettono di rimuovere le cellule morte. Pensare che si porti via l’abbronzatura è un errore anzi, con questi processi si rinnova il colorito, discorso a parte invece è il peeling che può essere controproducente.

Idratare il corpo

Il secondo consiglio è idratare sempre la pelle con creme e olii, è necessario farlo almeno due volte al giorno. Non ci sono marchi più adatti di altri, l’importante è usare creme molto grasse che aiutano a mantenere il colorito ed illuminare la pelle che naturalmente il sole ha ingrigito.

Fare sport

Ti sembrerà strano ma fare sport stimola la circolazione, rigenera il metabolismo e quindi, rende il colorito più sano e di conseguenza l’abbronzatura più dorata. Se poi durante queste ultime belle giornate decidete di fare sport all’aperto, ancora meglio così potrai intensificare il colorito ulteriormente.

Bere molto e mangiare sano

Penultimo consiglio per mantenere l’abbronzatura è mangiare cibi contenente vitamina A, capaci di aumentare le difese antiossidanti dell’organismo e di conferire alla pelle un colorito aranciato/dorato che intensifica l’abbronzatura. Se mangiare bene è importante, lo è altrettanto bere molta acqua, perché idrata il corpo dal suo interno donando una luminosità alla pelle mai vista e facilitando la conservazione del colorito.

Usare creme viso

Per finire utilizza sempre la crema viso a base di proteine del riso o comunque CC cream, di uno o due toni più scure rispetto al colore naturale della pelle; sono un valido aiuto per potenziare il colorito quando si fa via via sempre più chiaro. Il viso è sempre a contatto con il sole, anche in pieno inverno e quindi è la parte del corpo che dobbiamo curare di più; farlo nel modo giusto vuol dire applicare sempre una crema giorno che sia di protezione, di nutrimento e che renda la pelle del viso sempre luminosa, affichè l’abbronzatura vada via molto più a rilento.

Ultimo aggiornamento il 28 Aprile 2024 23:49

Lascia un Commento

WordPress Lightbox Plugin