Tatuaggio labbra, pro e contro del semipermanente

Tatuaggio labbra (Foto©Pixabay)

Il tatuaggio delle labbra è una tecnica di trucco che consiste nella micro pigmentazione dei contorni delle labbra. Le labbra assumono così un aspetto più carnoso, definito, simmetrico, consentendo di essere pronte in pochi minuti.

È definito anche tatuaggio semi permanente labbra perché l’effetto dei pigmenti non è definitivo. Dopo qualche tempo, infatti, gli stessi vengono riassorbiti e svaniscono. Anche per questo motivo, c’è chi preferisce chiamarlo tatuaggio delle labbra naturale. Per legge, infatti, il tipo di pigmento utilizzato deve essere bio assorbibile.

Tatuaggio delle labbra

Effettuare una micro pigmentazione è piuttosto semplice. Occorre concordare con l’operatore la forma e il disegno preciso da eseguire con l’intervento. Il disegno stesso può essere solo su un punto luce oppure avere un effetto riempitivo.

Nel primo caso, che viene definito tatuaggio labbra sfumato, si va a realizzare con un colore più chiaro, una sfumatura vicino al contorno esterno delle labbra: l’effetto sarà quello di labbra carnose, più piene. Il secondo, invece, consiste nel colorare le labbra sfumando leggermente il pigmento verso la parte interna: solitamente è questa la soluzione preferita da chi ha labbra sottili.

Cosa fare per avere labbra tatuate

Molti sono gli interrogativi di chi intende ricorrere a questa tecnica di tatuaggio estetico delle labbra. È adatto a tutti i tipi di pelle? Presenta controindicazioni? C’è il rischio di contrarre infezioni?

Prima della seduta, va sottolineata l’importanza di eseguire impacchi e cure idratanti necessarie ad ammorbidire la pelle per renderla meno sensibile. È opportuno inoltre non esporsi troppo al sole o alle lampade nelle due settimane precedenti la seduta per non alterare il normale colorito delle labbra.

La micropigmentazione viene eseguita con microaghi che penetrano sotto la pelle. Per questo motivo, l’equazione tatuaggio labbra-infezione non è sbagliata del tutto, almeno a priori. È di assoluta importanza infatti, rivolgersi solo ed esclusivamente a studi specializzati che usano apparecchiature monouso, cosicché il rischio di malattie e infezioni è del tutto azzerato.

Perché fare un tattoo labbra

I risultati sono veramente visibili, possono evidenziare e illuminare i lineamenti del viso. Possiamo avere un effetto satinato, oppure un contorno labbra effetto naturale oppure effetto volume.  Inoltre si possono correggere asimmetrie e cicatrici post trauma.

E’ un lavoro che dev’essere fatto con molta cura e pazienza, sia per il paziente che per l’operatore, il quale dovrà, tramite l’apposito demografo, andare ad impiantare strati su strati (sottili) di colore nella zona in questione. Questo permette di ottenere un lavoro fatto bene e duraturo.

Il tatuaggio bocca fa male?

Durante il trattamento si sente un leggero pizzicore effetto pinzetta. Va anche in base alla soglia del dolore della persona. Se il dolore supera la soglia di sopportazione si può chiedere d’applicare una crema idratante che riduce la sensibilità

Pro e contro del tatuaggio semipermanente labbra

Tra i maggiori vantaggi del trattamento c’è sicuramente la comodità. Chi si sottopone a un tatuaggio correttivo labbra, per un po’, dimentica di utilizzare la matita. Addio a lunghe ed estenuanti sessioni di trucco, addio anche agli effetti collaterali della matita stessa, che può sbavare oppure perdere di tono nel corso della giornata, costringendo a continui ritocchi.

Benefica è anche la relazione tra tatuaggio labbra ed herpes: chi soffre di questo fastidio, infatti, spesso presenta cicatrici ed irregolarità sui contorni della bocca. Il trattamento consente di curare e far assumere un aspetto ben marcato alle labbra.

Non è consigliato sottoporsi al trattamento se si hanno meno di 18 anni , se si è in stato di  gravidanza o allattamento. Il trucco semipermanente, inoltre, non è indicato per chi soffre di infezioni cutanee, dermatiti o presenta cicatrici e nei circostanti alla zona da trattare.

Tatuaggio labbra controindicazioni:

  • Bere superalcolici
  • Fare docce solari
  • Prendere il solo in eccesso
  • Evitare farmaci anticoagulanti

Ma come trattare le labbra tatutate? È certo un argomento molto importante da sapere e da seguire, visto che una cattiva cura del tatuaggio alle labbra rischierebbe di rovinare tutto il lavoro.  Di seguito elenchiamo alcune precauzioni da seguire dopo il trattamento.

  • Applicare una crema idratante per 7 giorni.
  • Evitare il fumo attivo o passivo.
  • Non assumere troppi alcolici e cibi piccanti.
  • Evitare esposizioni  al sole.
  • Non assumere droghe.
  • Evitare lampade o docce solari.
  • Non esporsi in luoghi a temperature troppo elevate soprattutto per non aumentare il prurito, che può essere presente nei giorni della cicatrizzazione.
  • Evitare di grattare la zona trattata.
  • Non lavare la zona trattata con prodotti che possano irritare la pelle.
  • Evitare i lavaggi troppo intensi e consecutivi.
  • Non applicare cosmetici troppo forti e abrasivi.
  • Evitare la piscina
  • Quanto dura il trucco semi permanente sulle labbra

La durata delle labbra tatuate con il trucco semipermanente è di 1 anno, ma dipende dal sistema immunitario di ciascuno, dall’esposizione al sole e agli agenti atmosferici esterni, dall’uso di cosmetici leviganti o peeling

Tatuaggio labbra costo

Anche questi variano a seconda delle specializzazioni dell’operatrice  dalla qualità dei prodotti utilizzati ,dalle conformità delle apparecchiature ,dai dispositivi di sicurezza per l’igiene,e non possono scendere sotto certe soglie. Un buon trucco semipermanente alle labbra ,mediamente oscilla tra i 400 e i 700€ a seconda del centro a cui vi rivolgete.

Lascia un Commento