Con l’età che avanza la pelle perde elasticità. Ecco quindi che appaiono attorno ad occhi e bocca le antiestetiche rughe, terrore di tutte le donne ed anche di non pochi uomini. Il modo migliore per mantenere una pelle elastica e ritardare gli effetti che il tempo ha sul nostro viso è idratare la pelle sin da giovani, mangiare bene e evitare quelle cattive abitudini che sono la principale causa delle rughe sotto agli occhi.
Ormai molte si sottopongono a trattamenti chirurgici per risolvere il problema delle rughe sotto gli occhi ma, perché ridursi all’ultimo minuto se possiamo provvedere preventivamente smettendo di fare quello che, oltre a far spesso male alla salute, fa male anche alla nostra pelle? Ecco quindi le 10 cattive abitudini da evitare per combattere questo comune antiestetismo.
LEGGI ANCHE: Come eliminare le occhiaie
Contenuti dell'articolo
Smetti di fumare
Il primo vizio da eliminare è il fumo. La sigaretta causa gravissimi danni alla salute e riduce l’ossigenazione della pelle del viso che porta ad un invecchiamento precoce e, quindi, alla comparsa prematura delle rughe.
Proteggi la pelle dai raggi UV
La pelle, soprattutto quella del viso, va protetta dai raggi UV che oltre alle rughe causa la comparsa di macchie. Il filtro solare, almeno per le prime esposizioni, deve essere alto, non limitiamoci ad applicazioni sporadiche per poter sfoggiare una tintarella all’ultimo grido, è della nostra pelle che stiamo parlando.
Struccati prima di andare a dormire
Ogni sera è buona abitudine struccarsi ma, non tutte lo fanno. Eliminare il trucco, magari portato per tutto il giorno, consente ai pori del viso di respirare e purificarsi. Questo evita anche la comparsa di brufoli e punti neri.
Mangia meno dolci
Troppi dolci non fanno bene ma quello che forse non tutti sanno è che le molecole di zucchero si attaccano al collagene, una delle proteine della pelle e compromettendone l’elasticità.
Bevi meno alcool
Se in certe circostanze può sembrare che disseti, l’alcool, invece, aumenta la disidratazione della pelle e quando la pelle non è idratata a dovere tende a seccarsi e a creare le rughe, oltre che a perdere luminosità e tonicità.
Non masticare chewing gum
La continua masticazione che comporta l’uso di chewing gum favorisce la nascita delle rughe, soprattutto nella zona del viso attorno alle labbra.
Non dormire a pancia in giù
Se dormi a pancia in giù, smetti subito. Il viso schiacciato sul cuscino tenderà più degli altri alla formazione di rughe d’espressione attorno agli occhi.
Non tirare la pelle mentre ti trucchi
Va bene fare un po’ di ginnastica facciale ma tirare eccessivamente la pelle quando la si trucca ad esempio, non è salutare.
Lavati il viso con sapone neutro
E dire che ci hanno sempre detto di lavarci spesso! Nel caso del viso non è così perché ad ogni lavaggio eliminiamo lo strato naturale di oli che lo proteggono. Inoltre è sempre bene preferire un sapone neutro e delicato.
Se hai brufoli non toccarli
Non toccate i brufoli. Sono brutti da vedere, lo sappiamo, ma scoppiarli peggiora solo la situazione e crea microcicatrici che col tempo portano alle rughe.
Segui questi consigli per dire stop alle rughe sotto agli occhi.