Crema al bicarbonato contro le rughe, come farla

crema al bicarbonato

I fastidiosi inestetismi che compaiono sulla pelle del viso sono spesso la causa principale di una scarsa autostima. Specchiarsi e incontrare un viso spento e segnato dal tempo è spesso il cruccio di moltissimi.

Un fedele alleato contro le rughe è un ingrediente spesso utilizzato in cucina e nella cura del corpo: il bicarbonato di sodio. Si tratta di un prodotto benefico e nutriente per la pelle del viso se ben utilizzato nella preparazione di un composto che assomiglia molto alle costose creme presenti in commercio.

Scegliere il bicarbonato per preparare una crema contro le rughe è una soluzione sostenibile, economica e già collaudata nel tempo.

A che serve la crema al bicarbonato

Quali siano i benefici di una crema a base di bicarbonato è presto rivelato. Il composto infatti non solo scongiura costose spese in prodotti commerciali ma garantisce anche una pelle nutrita, soda e depurata. Il viso è la parte di epidermide maggiormente esposta ai danni esterni e se questi vengono abbinati a un cattivo stile di vita il dado è presto tratto.

Utilizzare maschere a base di principi attivi naturali, come la crema al bicarbonato, permette di favorire la depurazione e il ricambio idrolipidico di cui la pelle necessita.

Il bicarbonato per pelle secca

Il bicarbonato costituisce un elemento chiave nella preparazione di lozioni per la pelle fai da te. Se il viso presenta alcune criticità allora è bene mirare a un mix di ingredienti benefici. Nel caso specifico di pelle secca si rivela utile preparare una crema a base di bicarbonato abbinato al miele di acacia. Per poterlo preparare basterà mescolare bicarbonato e acqua in una ciotola, aggiungere un cucchiaino di miele e applicarlo sul viso.

In questa fase è necessario evitare le zone sensibili, già irritate e il contorno occhi. Una volta cosparso il viso basterà lasciarlo agire per 20 minuti e risciacquare con acqua tiepida.

Come fare una crema al bicarbonato

Le creme al bicarbonato costituiscono le soluzioni fai da te maggiormente riconosciute e seguite, questo per le numerose proprietà e i copiosi benefici che è in grado di donare al viso.

Il bicarbonato, se abbinato al limone, ha infatti proprietà schiarente e moltiplica la sua azione purificante. In questo caso non solo vengono depurati a fondo i pori ma si ha anche un’azione astringente e schiarente che aiuta a combattere la comparsa di macchie cutanee. In questo caso è utile inserire due cucchiai di bicarbonato in una ciotola, aggiungere il succo di mezzo limone e un cucchiaino di cannella.

Questa lozione va lasciata in posa per 15 minuti e poi va risciacquata abbondantemente. Nel caso in cui la pelle risultasse particolarmente sensibile, è utile realizzare una crema al bicarbonato meno invasiva. Per poterla ottenere basta aggiungere l’olio di cocco o di mandorle. In questo caso l’ingrediente vegetale, con proprietà lenitive e idratanti, si rivela vincente per pelli particolarmente sensibili. In questo caso basterà miscelare lo stesso quantitativo di bicarbonato e olio di cocco e lasciarlo in posa per 30 minuti.

Contro le tanto indesiderate rughe un ingrediente efficace è il latte intero. Si tratta di un prodotto naturale che comporta notevoli proprietà antiossidanti. Unito al bicarbonato crea una crema morbida che permette una doppia azione: incrementare collagene e contrastare le rughe. Questa crema va lasciata in posa per 30 minuti e poi risciacquata abbondantemente con acqua tiepida.

Come usare la crema al bicarbonato

Uno stile di vita irregolare moltiplica la comparsa di inestetismi. Una pelle sana passa soprattutto attraverso uno stile di vita sano. Pensare alla crema al bicarbonato come alla sola soluzione contro la comparsa di impurità è follia. Le virtù terapeutiche degli impacchi a base di bicarbonato sono notevole ed evidenti ma non sostituiscono uno stile di vita bilanciato e regolare.

Il bicarbonato è un alleato contro rughe, macchie cutanee e inestetismi vari grazie all’azione esfoliante e antibatterica. Per permettere alla crema di agire correttamente è importante non solo lasciarla in posa il necessario ma massaggiare sulla pelle con movimenti circolari non appena viene applicata. Insistendo in questo modo si assicura alla pelle la giusta nutrizione.

A chi fa bene la crema al bicarbonato

La crema al bicarbonato apre una serie di variabili efficaci e determinanti nella cura del viso. Le numerose proprietà e i benefici che comporta lo rendono un ingrediente versatile e adatto a tutti i tipi di pelle e di età. Per contrastare la comparsa delle rughe è efficace già dai 25 ai 30 anni mentre per le pelli sensibili è indicato a tutte le età.

Si tratta di un prodotto vegetale naturale e per tale ragione particolarmente indicato per tutti quei tipi di pelle soggetti ad arrossamenti e irritazioni. In quest’ultimo caso si rivela vincente il mix con un ingrediente vegetale come l’olio di cocco. La crema al bicarbonato fa bene a uomini e donne che abbiano a cuore la salute e la depurazione della propria pelle ed è indicata per tutti quei soggetti che soffrono di inestetismi e punti neri.

Lascia un Commento