I pigmenti in polvere libera non sono altro che dei colori intensi puri, ovvero senza l’aggiunta di talco, di alcool o di altre sostanze. I pigmenti, se diluiti, possono essere utilizzati nel make-up in vari modi: nello smalto (per creare smalti colorati) o nelle creme per creare degli illuminanti o possono essere usati anche puri, per un look intenso.
Cerchiamo di capire in che modo possiamo utilizzarli per ottenere un trucco eccezionale.
Contenuti dell'articolo
Polveri di pigmento puro
Grazie ai pigmenti in polvere libera possiamo ottenere dei colori molto più intensi rispetto a quelli di un normale ombretto. Quello che forse tutti non sanno però è che i pigmenti possono essere utilizzati sia asciutti che bagnati. E che cosa ne pensi di applicarne un po’ anche sulle labbra oppure sulle unghie? Un solo prodotto make up insomma per mille diversi utilizzi.
Applicare il pigmento asciutto
Per uno sguardo intenso e brillante che non sia però troppo carico (ovvero naturale), ti consiglio di applicare il pigmento asciutto sulle palpebre. Applicarlo è molto semplice, non devi fare altro che versare un po’ di pigmento all’interno del suo tappo e prelevarlo con un pennello da ombretto.
Ruota bene il pennello all’interno della polvere in modo che il pigmento penetri in profondità e ovviamente, elimina il prodotto in eccesso battendo il pennello in modo energico. In questo modo eviterai che il prodotto vada a depositarsi sotto agli occhi.
Applicare il pigmento bagnato
Devi partecipare ad una serata molto speciale? Hai bisogno di un look che non passi inosservato e che sia ultra brillante? Oppure semplicemente hai bisogno di un ombretto a lunga tenuta? Benissimo, scegli di applicare il pigmento in versione bagnata.
Anche in questo caso devi come prima cosa versare una piccola quantità di prodotto nel tappo aggiungendo però alcune gocce di acqua. Noi ti consigliamo di utilizzare acqua termale oppure i liquidi nati appositamente per diluire i pigmenti. Mescola il tutto con un pennellino e poi applicalo sulla palpebra come un normale ombretto. Grazie all’utilizzo del pigmento bagnato riuscirai ad avere un look a lunga tenuta, un colore intenso e una brillantezza estrema.
Applicare i pigmento sulle labbra
I pigmenti possono essere aggiunti anche al gloss o ad ogni altro prodotto cremoso per labbra. Devi ovviamente munirti di una piccola superficie su cui poter lavorare. Sulla superficie applica una piccola quantità di gloss e aggiungi il pigmento che preferisci.
Mescola energicamente con un pennellino e applica il prodotto sulle labbra. Anche i gloss più semplici e dal colore più neutro possono così assumere delle tonalità davvero intense e brillanti, proprio quello che ci vuole per trasformare il make-up a seconda delle situazioni.
Pigmento nello smalto per unghie
Troviamo in commercio mille diverse tipologie di smalti colorati. Se non sei in possesso del colore perfetto per il tuo nuovo outfit, se non hai voglia di andare in profumeria o se non vuoi spendere soldi in uno smalto che forse indosserai una volta soltanto, usa i pigmenti. Non devi far altro che mescolare il pigmento desiderato allo smalto trasparente e il gioco è fatto.
Grazie ai pigmenti il make-up diventa un gioco creativo al quale nessuna donna potrà resistere. E tu riuscirai a resistere alla tentazione di acquistare mille pigmenti diversi?