L’acidità di stomaco è un problema piuttosto diffuso. Esso è in relazione alle nostre abitudini alimentari. Può causare anche fastidi prolungati perché i sintomi si possono protrarre per ore se vi sono cause più profonde. Può essere dunque un importante campanello d’allarme per metterci in guardia da altri problemi. Vediamo intanto quali possono essere validi metodi naturali per stare meglio.
Contenuti dell'articolo
- 1 Bruciore di stomaco: cause più o meno gravi
- 2 Curare l’acidità con l’alimentazione
- 3 14 consigli pratici per combattere l’acidità di stomaco
- 3.1 Bicarbonato di sodio: una cura per il bruciore di stomaco
- 3.2 Un altro importante rimedio naturale: l’aloe vera
- 3.3 Spezie e radici da utilizzare nella preparazione dei pasti
- 3.4 Preparate un ottimo pinzimonio di sedano e finocchio
- 3.5 Succo di lattuga e carote, efficace per combattere il bruciore
- 3.6 Migliorare il proprio benessere con le uova
- 3.7 Qualche avvertenza per l’acidità di stomaco in gravidanza
- 3.8 Esercizio fisico e acidità di stomaco
- 3.9 Acqua e idratazione
- 3.10 Dormire in posizione inclinata
- 3.11 Cuscino antireflusso
- 3.12 Evitare l’abbigliamento stretto
- 3.13 Evitare pasti abbondanti prima di coricarsi
- 3.14 Gli effetti dei farmaci
Bruciore di stomaco: cause più o meno gravi
Non sempre sono chiare le cause dell’acidità di stomaco, ma è opportuno farne un panorama generale. Innanzitutto questo problema può dipendere da una digestione scorretta, causata da una postura sbagliata, o stesa o raggomitolata, subito dopo il pasto. In secondo luogo bisogna sempre stare attenti a ciò che si ingerisce: bevande gassate o alimenti troppo speziati e piccanti, se si ha una sensibilità maggiore nell’apparato digerente, possono portare a bruciore di stomaco.
Non solo: anche un cambiamento improvviso nel regime alimentare può essere considerato una motivazione importante, soprattutto se non si ha più una dieta equilibrata e suddivisa nei vari momenti della giornata. Lo stress è il peggior nemico per la nostra salute e, tra i tanti problemi a cui può dar origine, di sicuro possiamo annoverare quelli allo stomaco. Un eccesso di tensione o di ansia fanno alzare i livelli di stanchezza psichica, che intacca poi le parti più deboli del nostro corpo.
Non dimentichiamo che anche la gravidanza è un periodo propizio per l’insorgere di problemi allo stomaco, a causa del progesterone. Ci sono poi altri problemi più gravi che però devono essere valutati da uno specialista, come il reflusso gastrico, le ulcere o addirittura le ernie. Dunque è sempre molto importante tenersi ben controllati.
Curare l’acidità con l’alimentazione
Essendo un problema che proviene dalla parte con maggiore sensibilità nei confronti del cibo che ingeriamo, sicuramente il primo passo da fare è chiedersi cosa mangiare per combattere il bruciore allo stomaco. Il problema fondamentale è quello di ridurre i succhi gastrici che compromettono il benessere di questa parte del corpo.
È necessario dunque capire quali alimenti possono contrastare questo eccesso: innanzitutto gli yogurt, che riequilibrano la flora batterica intestinale, ma anche le tisane fanno la loro parte distendendo le pareti dello stomaco. Forse anziché considerare i cibi, bisogna capire soprattutto come cucinarli: via libera ad una cucina light, fatta di cotture al vapore, di condimenti molto semplici a base di olio d’oliva, evitando aceti o pepe che possono alterare le nostre percezioni.
Cercate anche di ridurre i carboidrati, o meglio i condimenti degli stessi: meglio utilizzare riso e pasta integrali, conditi con un filo d’olio o erbe aromatiche. È consigliato evitare il pomodoro che potrebbe causare un aumento del bruciore.
14 consigli pratici per combattere l’acidità di stomaco
Bicarbonato di sodio: una cura per il bruciore di stomaco
Un importante elemento per contrastare il bruciore allo stomaco è sicuramente il bicarbonato di sodio, che ha davvero tantissimi usi in cucina, dall’alternativa al lievito alla pulizia delle verdure. Oltre a ciò è appunto interessante notare il suo utilizzo per aiutare lo stomaco. Vi basterà un bicchiere d’acqua in cui far sciogliere una piccolissima quantità di bicarbonato per sentirvi meglio. Se poi avete anche qualche difficoltà nella digestione, potete unirvi anche qualche goccia di limone.
Un altro importante rimedio naturale: l’aloe vera
Per riequilibrare il vostro corpo e per trovare un maggior benessere, l’assunzione di aloe vera è importantissima. Essa ha poteri importanti per ripulire l’apparato digerente e può essere utilizzata anche in caso di acidità di stomaco. È sempre più diffusa in commercio e la potete trovare sia in negozi biologici, sia in erboristeria, spesso sotto forma di bevanda magari arricchita da altri importanti nutrienti. Una piccola dose giornaliera basterà a farvi stare meglio: cercate di assumere nella vostra quotidianità questa sana abitudine.
Spezie e radici da utilizzare nella preparazione dei pasti
Scegliere i giusti ingredienti per il vostro pranzo o la vostra cena è importante in caso siate soggetti a frequenti bruciori di stomaco. Tra le spezie migliori ricordiamo il prezzemolo e il cumino, che possono arricchire fresche tisane da consumare durante la giornata. È inoltre consigliato assumere del prezzemolo fresco per migliorare il benessere dello stomaco.
Per quanto riguarda le radici, tra tutte la migliore è di sicuro lo zenzero, dalle più variegate proprietà. Anche in questo caso un’ottima alternativa per assumere al meglio tutti i benefici di questo alimento naturale può essere la tisana. Prendete un pezzetto di zenzero e tagliatelo in sottili rondelle che poi immergerete nell’acqua fatta bollire.
Dopo aver lasciato riposare per circa 15 minuti, filtrate il tutto e gustate questa calda e salutare tisana.
Preparate un ottimo pinzimonio di sedano e finocchio
Se siete ancora alla ricerca di rimedi all’acidità di stomaco, possibilmente naturali, optate per le verdure giuste da aggiungere ai vostri pasti. Tra le altre sono molto importanti il sedano e il finocchio. Il sedano infatti aiuta a contrastare l’eccesso di succhi gastrici grazie all’aumento della salivazione e alla sua ricchezza di fibre che depurano lo stomaco.
Il finocchio invece è fondamentale perché ha una funzione rigenerante e può aiutare anche in caso di problemi di digestione. Non dovete far altro che tagliare in piccoli pezzi queste verdure, per poi mangiarle a crudo condite con un filo d’olio di oliva. È consigliabile usufruirne prima del pasto per favorire la digestione e per ottenere maggiori benefici.
Succo di lattuga e carote, efficace per combattere il bruciore
Tra i migliori rimedi naturali all’acidità di stomaco, c’è di sicuro un succo che puoi preparare a casa tua in 5 minuti. Ti servono semplicemente due foglie di lattuga e quattro carote a cui avrai precedentemente tolto la buccia. Metti queste verdure nel frullatore e unitele ad un bicchiere d’acqua. Realizzerai dunque una potente miscela in grado di combattere il vostro fastidio che dovrete assumere all’inizio della giornata, possibilmente a stomaco vuoto.
Migliorare il proprio benessere con le uova
Forse sembrerà strano, ma anche le uova che potrebbero sembrare molto pesanti, possono aiutare la vostra digestione e soprattutto possono far diminuire l’acidità di stomaco. Il composto da realizzare è molto semplice: vi bastano l’albume di un uovo e due cucchiai di olio d’oliva. Il consiglio è quello di bere il composto a piccoli sorsi durante la giornata, anche perché è un rimedio piuttosto forte, soprattutto per la presenza importante dell’uovo.
Qualche avvertenza per l’acidità di stomaco in gravidanza
Purtroppo questo fastidio colpisce molto spesso le donne che stanno affrontando la gravidanza, soprattutto se la gestazione è negli ultimi mesi. Il bruciore di stomaco nelle donne incinte è dovuto principalmente al progesterone, che è un ormone prodotto dalla placenta. I dolori sono poi amplificati dalla presenza di una pancia importante che di sicuro non facilita i movimenti. Attenzione anche al reflusso gastroesofageo che potrebbe peggiorare la situazione.
In questo caso particolare, ci sono alcuni pratici consigli che sarebbe meglio seguire per evitare successive complicazioni. Innanzitutto è fondamentale curare la propria alimentazione, cercando una dieta equilibrata ed evitando tutti quegli eccessi che spesso provengono dalle tipiche “voglie” delle donne incinta.
Cercate di mangiare in modo leggero, eliminando alcune modalità di cucinare, come la frittura, o i condimenti troppo pesanti. Puntate sulle verdure di stagione che ripuliscono lo stomaco e magari su un po’ di carne magra, cotta alla piastra e semplicemente arricchita da un filo d’olio. No ad alcolici e fumo. Cercate di essere sempre comode e non raggomitolatevi subito dopo aver mangiato: fate una bella passeggiata!
Quando si soffre di acidità di stomaco è dunque indispensabile curare la propria alimentazione, ma è altrettanto fondamentale farsi seguire da un esperto, soprattutto se si è a rischio di problemi più gravi. Cercate comunque di seguire questi piccoli consigli completamente naturali e vedrete che di sicuro vi potrete sentire meglio!
Esercizio fisico e acidità di stomaco
L’esercizio fisico può giocare un ruolo importante nel gestire l’acidità di stomaco. Il movimento fisico aiuta a stimolare la digestione e a prevenire la stitichezza, che può contribuire all’acidità di stomaco. Tuttavia, è importante fare attenzione al tipo e al tempismo dell’esercizio: esercizi intensi o che coinvolgono piegamenti o sollevamenti, specialmente subito dopo i pasti, possono aumentare il rischio di reflusso acido. È consigliabile attendere almeno un’ora dopo aver mangiato prima di fare esercizio fisico.
Acqua e idratazione
L’acqua può aiutare a diluire l’acido nello stomaco e facilitare la digestione. Rimani idratato durante tutto il giorno bevendo acqua a intervalli regolari. Evita di bere grandi quantità di acqua durante i pasti, poiché può gonfiare lo stomaco e indurre il reflusso acido. Assicurati di bere acqua a temperatura ambiente o leggermente calda, poiché l’acqua fredda può causare spasmi dello stomaco.
Dormire in posizione inclinata
Se soffri di acidità di stomaco notturna o reflusso gastroesofageo, dormire in una posizione inclinata può aiutare. Questo perché la gravità può aiutare a prevenire il reflusso dell’acido dallo stomaco all’esofago. Puoi elevar la testa del letto di circa 15-20 cm o usare un cuscino a zeppa per mantenere il tuo corpo leggermente inclinato.
Cuscino antireflusso
Un cuscino antireflusso è progettato per mantenere il corpo in una posizione leggermente inclinata durante il sonno, prevenendo così il reflusso di acido. Questi cuscini possono essere particolarmente utili per chi soffre di reflusso gastroesofageo notturno. Esistono vari modelli e dimensioni, quindi è possibile scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.
Evitare l’abbigliamento stretto
Indossare abiti stretti intorno alla vita o all’addome può aumentare la pressione sullo stomaco, causando o peggiorando l’acidità di stomaco. Opta per abiti comodi e allentati, specialmente dopo i pasti. Questo vale anche per cinture, reggiseni o qualsiasi altro indumento che possa esercitare pressione sullo stomaco.
Evitare pasti abbondanti prima di coricarsi
Mangiare un pasto abbondante o pesante prima di coricarsi può aumentare il rischio di acidità di stomaco notturna e reflusso acido. Prova a fare un pasto leggero la sera e aspetta almeno 2-3 ore prima di andare a letto. In questo modo, il tuo corpo avrà il tempo di iniziare la digestione prima che tu ti corichi.
Gli effetti dei farmaci
Alcuni farmaci, compresi quelli da banco, possono causare o peggiorare l’acidità di stomaco. Questi includono alcuni farmaci per l’ipertensione, l’ansia, i dolori muscolari, oltre a certi antibiotici e farmaci per l’osteoporosi. Se sospetti che un medicinale possa essere la causa dell’acidità di stomaco, parlane con il tuo medico. Non interrompere l’assunzione di un farmaco senza prima aver consultato un professionista della salute.