Le scarpe metallizzate attribuiscono da sempre un tocco frizzante agli outfit e ognuno di noi è destinato a custodirne un paio nel proprio guardaroba.
Il trend metallico è accattivante e seducente ma come è possibile abbinarlo nel modo giusto? Esistono, infatti, numerose soluzioni per le scarpe metallizzate. Ne esistono alcune dai toni tenui come l’oro rosa e l’argento, fino ad arrivare a modelli estremamente vistosi e shimmer.
Anche se a prima vista potrebbero risultare difficili da abbinare, le scarpe metallizzate aprono un ampio scenario di outfit e combinazioni vincenti.
Contenuti dell'articolo
Le scarpe metallizzate da donna
Esistono in commercio numerose soluzioni metallizzate capaci di rendere frizzante ogni outfit. Le più inflazionate sono senza dubbio le décolleté shimmer o metallizzate, il colore attribuisce alla scarpa più amata dalle donne un tocco audace che può rivitalizzare qualunque abbinamento. Non mancano poi le ballerine o i mocassini, gli stivaletti matti o shimmer che prevedono i toni dell’oro, del rame e persino del rosa.
Ultime, ma non per importanza, le amatissime sneakers. Anche le scarpe da ginnastica, infatti, si sono adattate al trend metallico fornendo soluzioni innovative e del tutto originale.
Una posizione a parte è da dedicare ai sandali, siano essi con tacco vertiginoso o flat. I sandali che seguono il trend metallico sono apprezzatissimi, risultano eleganti e soprattutto facili da abbinare. In voga sono i sandali con tacco altissimo e cinturino sulla caviglia o i sandali flat con cinturini alla schiava.
Come abbinare le scarpe metallizzate
Partiamo subito dalle apprezzatissime décolleté che nei colori shimmer ben si prestano ai pantaloni classici o skinny, agli abitini e alle gonne longuette. Insomma, si tratta di una scarpa che sta bene proprio con tutto!
Per evitare errori di stile è preferibile non eccedere con i colori e gli abbinamenti azzardati. Essendo la scarpa metallica al pari di un gioiello vistoso, è importante mantenere i toni neutri: nero, grigio, jeans e tinte unite. Se le scarpe metallizzate vengono utilizzate di giorno, è preferibile evitare abiti o gonne plissettate.
La parola chiave è: smorzare i toni. L’argento col bianco o colo grigio, l’oro col nero. In questo caso il trend metallico potrà essere esibito anche in pieno giorno.
Di sera, invece, si può osare sia con accessori abbinati sia con borse o abiti plissettati. Fornendo un look total shimmer da vere protagoniste.
Quando indossare le scarpe metallizzate
Appare chiaro che la scarpa metallizzata non si presta proprio a tutte le occasioni. È adatta infatti a situazioni formali che richiedano sia stile sia note distintive, ma anche ad uscite serali. Sono adatte, infatti, a cerimonie, serate, appuntamenti, ristoranti.
Il trucco per non sbagliare è sempre lo stesso: mai eccedere con colori, stile e fantasia.