Il rossetto corallo si indossa soprattutto in estate, ma anche d’inverno ha il suo perchè; tutte le donne infatti si ritrovano nei propri beauty case almeno un rossetto di questo colore in quanto le sfumature sono tante e ogni donna ha la sua tonalità preferita o che più le si addice.
Ogni casa cosmetica ha una propria linea di rossetti color corallo, alcuni tendono al rosso, altri all’aranciato o ancora al fucsia che a suo volta può essere anche fluo. Andiamo alla scoperta di questa tipologia di rossetto sviscerandone tutti i suoi principali utilizzi.
Contenuti dell'articolo
A chi è adatto il rossetto color corallo
Sicuramente è un colore consigliato per l’estate, quando l’abbronzatura lo fa risaltare ancor di più o ancora, a chi ha una carnagione scura, ottimo a chi ha gli occhi azzurri. Per le donne con una carnagione chiara questo tipo di rossetto non è molto adatto perché si ha l’effetto di un viso ancor più spento.
Se proprio non si può fare a meno del rossetto corallo, bisogna stare attente ad alcune accortezze prima di effettuare l’acquisto. Innanzitutto, qualsiasi nuance del corallo non è per nulla adatta a chi ha dei denti tendenti al giallo: il corallo sta bene solo su denti bianchi. Niente paura, per chi ha denti non perfetti è possibile rimediare con rossetti dalle tonalità fredde, ovvero rosa, fucsia e viola, che tendono a de-tonare il giallore.
Rossetto corallo, le principali tonalità
Nella marea delle tonalità del corallo, di base possiamo distinguere il rosa corallo e il rosso corallo.
Il rosa corallo è il riscatto per chi ha una carnagione non molto scura: questa tonalità è adatta per coloro che hanno capelli biondi e incarnato rossiccio e, naturalmente, incarnato abbronzato.
Il rosso corallo, e le sue conseguenti tonalità, risulta essere molto più carico ma non arriverà mai ad eguagliare le vibrazioni del rosso fuoco. Questa tonalità è adatta per coloro che hanno capelli castani, neri e rossi, che hanno un incarnato che può variare dal roseo, al dorato per giungere al famoso abbronzato. Inoltre è perfetto per chi ha delle labbra sottili e ben definite.
Applicazione del rossetto corallo
Attenzione quando si applica questo tipo di rossetto: bisogna stare attente a non abbondare con il colore; per evitare sbavature è utile ricorrere ad una matita contorno labbra bianca che creerà una sorta di pellicola protettiva intorno alle labbra ed eviterà al colore di fuoriuscire dai brodi.
Infine quando applichiamo questo tipo di rossetto conviene completare il make-up con un trucco occhi abbastanza nude con o senza un filo di eyeliner. Per blush e terre è consigliabile un blush che richiami il colore del rossetto o una terra sui toni del dorato che dia luminosità al viso.