I punti neri fanno la loro comparsa generalmente durante l’adolescenza in quanto legati all’aumentata sintesi di ormoni sessuali, ma anche in età matura, preferendo soggetti con la pelle grassa o mista. Sul viso, ad esempio, sorgono sulla cosiddetta “zona T” (mento, naso, fronte).
Contenuti dell'articolo
Punti neri: cause
Essendo i punti neri una manifestazione della seborrea, disfunzione delle ghiandole sebacee che porta ad una sovrapproduzione del loro secreto, un eccesso di sebo che stagnando in seno ai follicoli dà così origine ai comedoni. Contribuiscono alla loro formazione fattori come la scarsa o sbagliata detersione della pelle, in special modo del viso, l’uso di prodotti per il make-up o per la cute troppo grassi e oleosi e il modo scorretto di struccarsi.
Punti neri: come prevenirli
- Alimentati in maniera equilibrata bandendo cibi spazzatura che inquinano il tuo organismo e si riflettono sulla cute;
- Idratati bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno;
- Elimina l’alcool in eccesso. Meglio un buon bicchiere di vino rosso che un cocktail super alcolico e foriero di impurità;
- Pratica attività fisica costante e fai ricorso, se possibile, anche a saune e bagni turchi di cui sono provviste quasi tutte le palestre;
- Ricordati sempre di struccarti prima di coricarti;
- Applica i prodotti giusti per il tuo tipo di pelle, avendo cura non solo di idratare correttamente il viso ma anche di detergerlo. Fatti consigliare dal tuo dermatologo di fiducia, in farmacia, erboristeria o anche in profumeria.
Punti neri: rimedi naturali
Maschera detergente alle mele cotte: basta far bollire delle mele, aspettare che il tutto si intiepidisca e passare sulla pelle (dove i punti neri sono più evidenti), con movimenti circolari;
Maschera detergente al limone: per le pelli meno sensibili, una volta a settimana, spremi mezzo limone e passa del cotone imbevuto nel succo direttamente sulle parti interessate. Utilizza il succo dell’altra metà per un bicchiere d’acqua tiepido con limone appunto, da bere il mattino appena svegli, operazione che svolge un’azione disintossicante e purificante per tutto l’organismo.
Maschera detergente alle fragole: una maschera di pulizia miracolosa si ottiene con 4/5 fragole ben mature: aggiungici dell’acqua o una spruzzata di succo di limone e tieni in posa per circa 30 minuti;
Maschera detergente al bicarbonato e olio di oliva: prima di applicare qualsiasi prodotto, almeno una volta alla settimana, meglio se di sera e perfettamente struccate, regalati questo rituale di bellezza fai da te.
- Prendi un catino di acqua bollente (attenzione a non scottarti);
- aggiungi un cucchiaino di bicarbonato;
- intingi un batuffolo di cotone e strizzalo fino a che non sgocciola;
- aggiungi una goccia di olio di oliva e passalo sulla pelle di viso e collo;
- Aspetta almeno 5 minuti, così che l’olio abbia tempo di svolgere la sua azione idratante, nutriente e purificante;
- nel mentre, immergi nel catino un asciugamano di spugna morbida, toglilo, strizzalo e tampona delicatamente viso e collo con lo stesso.
Godrai dei benefici del vapore e dell’olio: la tua pelle ora è pronta per la posa della crema, che va scelta con cura a seconda che hai la pelle grassa, mista, secca o particolarmente sensibile o ancora tendente ai rossori e alle macchie cutanee tipiche dell’età matura.