È impossibile creare una base perfetta senza stendere un velo di primer. Grazie al primer infatti riusciamo a minimizzare tutte le imperfezioni senza dimenticare che è anche il nostro alleato più importante per fare in modo che il make-up possa durare dal mattino sino alla sera.
Contenuti dell'articolo
Primer viso
Il primer viso ha una consistenza molto simile a quella di una crema solo che è leggermente più appiccicoso. Grazie a questo prodotto la pelle del viso appare subito più bella, opacizzata, priva di imperfezioni e discromie.
Con questa base applicare il fondotinta risulta molto più semplice e il risultato è davvero perfetto, per un make-up impeccabile per tutta la giornata. Il primer ci offre anche la possibilità di minimizzare le rughe e le linee di espressione perché il fondotinta non va ad accumularsi in queste zone rendendole più pesanti.
Come si applica il primer viso: Il primer viso deve essere applicato dopo aver steso la crema idratante. La sua applicazione è semplice, non devi infatti far altro che stenderlo con le mani come hai appena fatto con la crema. Prima di applicare il fondotinta lascia passare qualche minuto in modo che il primer si asciughi.
Primer occhi
Il primer occhi è una base fissante specifica per la zona della palpebra sia mobile che fissa. Ti sarà capitato almeno una volta nella vita di tornare a casa dopo una lunga giornata di lavoro oppure dopo una notte passata in discoteca e vedere che il proprio ombretto non è più perfetto come quando ti sei truccat. L’ombretto può infatti schiarirsi e arrivare quasi a cancellarsi del tutto oppure possono essersi formate delle antiestetiche “pieghette” che rendono lo sguardo molto più vecchio.
Grazie al primer per occhi tutto questo non può accadere, l’ombretto dura infatti per tutta la giornata e il suo colore risulta molto brillante. In commercio sono disponibili dei primer occhi che possono essere applicati anche nella zona delle occhiaie e che hanno un effetto antiage, il giusto alleato quindi per combattere i segni del tempo che passa.
Primer labbra
Vuoi che il tuo rossetto duri per tutta la giornata? Non ami le tue labbra e vuoi ridisegnarle grazie ai migliori trucchi dei make-up artist? Non puoi allora fare a meno di applicare sulle labbra un primer appositamente realizzato. I primer labbra annullano il colore naturale delle labbra rendendo più semplice la stesura di rossetti, lipstick e tinte ed enfatizzano le loro tonalità.
Sono presenti i siliconi?
Nella composizione dei primer sono presenti anche i siliconi. Non ascoltare coloro che ti dicono che i siliconi sono dannosi per la pelle, in realtà non sono affatto pericolosi è solo che non lasciano respirare adeguatamente i pori.
Questo significa che a lungo andare l’utilizzo di prodotti a base di siliconi potrebbe portare alla comparsa di punti neri e brufoli, se hai quindi una pelle molto grassa scegli un primer appositamente realizzato. In commercio sono disponibili anche primer senza siliconi. Si tratta di prodotti senza dubbio molto più naturali, ma se speri che la loro efficacia sia uguale a quella dei primer con siliconi avrai un’amara delusione.