È stato James Dean a lanciare la moda delle giacche in pelle nei lontani anni ’50 e in seguito sono stati tanti ad imitarlo e a dare un seguito. La giacca di pelle offre tanti vantaggi poichè è ottima per ripararsi dal freddo, dal vento e dalla pioggerella; inoltre è molto ricercata tra i motociclisti poichè ha la capacità di dare protezione a braccia e torace in caso di una caduta dalla moto. Ecco una serie di nozioni utili nel caso volessi comprare una giacca in pelle da uomo.
Contenuti dell'articolo
Tipi di giacche in pelle
Le giacche in pelle sono di vari tipi e indossabili in diverse occasioni:
C’è la giacca in pelle classica, stile “bomber” che è più spessa e meno aderente; tra le migliori giacche di pelle di questo tipo annoveriamo la casa REV’IT con prezzi a partire dai 129 euro circa;
Ci sono poi le giacche in pelle italiane che sono più lunghe, aderenti e morbide e Disquared2 propone alcuni modelli di giacche lunghe in pelle martellata ma qui i prezzi possono salire anche fino ai 1300 euro;
Si può poi optare per una giacca in pelle da motociclista, arricchita da particolari come fibbie e cerniere e tra i modelli migliori ti consigliamo le giacche Dainese i cui prezzi si aggirano tra i 170 i 400 euro;
Esistono infine le giacche in pelle con cappuccio e maniche staccabili, modelli rivisitati da vari stilisti che nel 2008 gli conferirono tagli asimmetrici.
Giacche in pelle economiche? Meglio di no
Per scegliere la giacca giusta non bisogna dar conto solo al gusto, ma anche a tante particolarità come per esempio il prezzo, che per una giacca in pelle di buona qualità può arrivare fino ai 2000 €.
Scegliere giacche in pelle economiche è sbagliato in quanto potrebbero non avere lunga durata; spesso queste giacche vengono realizzate con cuciture non realizzate a dovere (che potrebbero cedere da un momento all’altro) o pelle scadente, che col passare del tempo può diventare sempre più dura.
Giacche in finta pelle
Se hai un animo animalista e quindi per questo motivo non intendi acqistare una giacca in vera pelle, puoi sempre scegliere una giacca che sia in finta pelle, ecopelle o anche in poliuretano, una lega da cui viene fuori un tessuto simil-pelle, più flessibile e traspirante.